Gaza, tutti in posa a recitare la fame: la foto che sbugiarda i pro Pal

di Amedeo Ardenzagiovedì 7 agosto 2025
Gaza, tutti in posa a recitare la fame: la foto che sbugiarda i pro Pal

3' di lettura

La guerra si combatte coni carri armati e con i droni, ma anche e soprattutto con le televisioni, i social media e i giornali. Ne sanno qualcosa gli israeliani, tecnologicamente superiori a gran parte dei propri nemici, eppure mai abbastanza proattivi sul campo della comunicazione. Troppe volte è successo che dei funzionari di governo dello stato ebraico siano dovuti intervenire per correggere o smentire per esempio un giornale dopo la pubblicazione di un dato distorto odi un’immagine non veritiera – è successo di recente con il New York Times negli Stati Uniti e con il Fatto Quotidiano in Italia. Per una volta, però, è una grossa testata europea – con “l’aggravante” di essere di area progressista – a smentire una messa in scena pro-Pal. Qualcuno su internet ha fatto caso a come troppe foto di donne, bambini e adolescenti palestinesi si assomiglino: tutti con le pentole in mano, tutti appoggiato allo stesso muretto nero.

Senza voler mettere in dubbio come reperire il cibo non sia affar semplice in una Gaza con il nord e il sud distrutti da 22 mesi di martellamenti militari israeliani, la Süddeutsche Zeitung, uno dei più grandi giornali stampati in Germania è andata a ficcare il naso nel dietro le quinte di queste foto osservando che le immagini dei bambini con le pentole in mano sono state create dal fotografo freelance palestinese Anas Zayed Fteiha per conto dell’agenzia di stampa turca Anadolu. I suoi scatti riprendono sempre e solo la sofferenza, che c’è, dei palestinesi, mai i momenti di distribuzione del cibo. «Le sue foto», ha scritto la popolare Bild, «sono poi rilanciate dalla rivista Stern, dal New York Magazine, dalla Cnn e dalla Bbc, ma anche Deutschlandfunk, come da noi della Bild per mostrare il caos, la distruzione, e soprattutto bambini, mamme, sofferenti in primo piano e con un’illuminazione perfetta».

Fratoianni e Bonelli denunciano il governo Meloni "per genocidio"

Alleanza Verdi e Sinistra italiana denunciano il governo per "genocidio". Il motivo? Quanto sta avvenendo a Ga...

Ma se queste immagini da Gaza «mostrano esattamente ciò che Hamas vuole ossia una popolazione civile che soffre a causa della guerra di Israele», ovvero «se è ormai noto che alcune di queste immagini sono state collocate almeno in un contesto falso o fuorviante», si è chiesta la Süddeutsche, «le si possono utilizzare quando si prendono decisioni politiche?». Una domanda che suona più attuale dopo la decisione del cancelliere tedesco Friedrich Merz di inviare aiuti umanitari tedeschi alla popolazione di Gaza. Una popolazione che non si sa più se affamata da Israele o da Hamas, come mostrano video che circolano in rete in queste ore: terroristi del gruppo che prendono possesso di interi convogli di aiuti umanitari. Sempre molto ficcante, la Bild se la prende anche con il fotografo ricordando che il signor Fteiha è in primo luogo un attivista, e basta scorrere il suo profilo Instagram per trovare post e video intitolati senza tanti complimenti «Fuck Israel».

Israele, Netanyahu: "Idf pronta a qualsiasi cosa decisa dal governo", gabinetto di guerra giovedì

È stato posticipato a giovedì 7 agosto il gabinetto di guerra israeliano voluto dal primo ministro Benjami...

Attenzione dunque ai «tentativi di manipolazione con l’aiuto di foto giornalistiche prodotte professionalmente», scrive l’Associazione dei giornalisti tedeschi (Djv). Sulla Süddeutsche il presidente del Djv, Mika Beuster, ha suonato un campanello di allarme: «Tutte le parti in guerra, i media d’opinione nazionali ed esteri e i servizi segreti stanno usando il potere delle immagini per controllare l’opinione pubblica come mai prima d’ora».

Gaza, ebrei rossi contro Israele: spunta anche Roberto Saviano

Il domicilio a Gaza promosso da Raniero La Valle, Tomaso Montanari e altri ancora del culturame sinistro non deve andare...