Nuove polemiche all’orizzonte, dopo che la marina israeliana ha effettuato altri arresti sulle imbarcazioni della Flotilla arrivate successivamente al primo contingente al largo delle coste di Gaza. Se ne parla a “È Sempre Carta Bianca”, il programma di attualità e approfondimento di Rete 4 condotto da Bianca Berlinguer.
Durante la puntata viene allestito un collegamento con Vincenzo Fullone, uno dei volontari a bordo della nave Conscience diretta a Gaza, che subito chiarisce l’imminente arresto: “Abbiamo rilevato una barca che si dirige a forte velocità verso di noi che ha spento i radar di tracciamento, quindi pensiamo che ci stiano venendo a prendere. Siamo a 150 miglia dalla costa. Non sappiamo quando interverranno, oltre a noi ci sono otto barche a vela che battono bandiera francese, noi battiamo invece bandiera Timor Est”.
Flotilla, il dem scotto deraglia: "Israele mi ha rubato le sigarette"
I flottigliani rilasciati da Israele sono sbarcati all'aeroporto di Atene, accolti da cori e sventolio di bandiere p...Quando la conduttrice gli ricorda l’anniversario triste del 7 Ottobre, però, Fullone passa all’attacco: “Voglio soltanto ricordare che non è iniziato niente il 7 Ottobre, perché sono 77 anni, ben 77 anni che il popolo palestinese subisce tutto questo, con un silenzio che non si può perdonare. Quello che noi stiamo facendo – spiega il volontario - è quello che avrebbero dovuto fare i governi. Io non mi sarei imbarcato se l'avesse fatto il mio governo, io mi sto imbarcando perché c'è il silenzio da parte delle istituzioni e mi vergogno un po' di essere italiano perché dopo quello che abbiamo vissuto noi, dovremmo capirlo quello che stanno vivendo in questo momento in quel campo di sterminio, perché è un campo di sterminio”.
La nuova Flotilla? Già fermata da Israele: blitz dell'Idf, dove sono ora
La missione della nuova Flotilla? Già finita. Il Ministero degli Esteri israeliano afferma che le imbarcazioni e ...Vincenzo Fullone, dalla nave Conscience diretta a Gaza: "Stiamo facendo quello che dovrebbero fare i governi… un po’ mi vergogno di essere italiano"#ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/tS6zwjh2uv
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) October 7, 2025