Spiragli di un'intesa tra Usa e Cina sul tema dei dazi e su TikTok: in Malesia i due Paesi avrebbero raggiunto un “consenso preliminare” su entrambi i fronti. Per quanto riguarda il primo, l'indiscrezione è arrivata da uno dei principali negoziatori cinesi, presente a Kuala Lumpur, in vista del colloquio fra il presidente americano Donald Trump e l'omologo cinese Xi Jinping.
“La Cina e gli Stati Uniti hanno esaminato in modo costruttivo soluzioni adeguate alle questioni che preoccupano entrambe le parti, giungendo a un consenso preliminare", ha detto Li Chenggang, rappresentante cinese per il commercio internazionale e viceministro del commercio. Una versione confermata dal segretario al Tesoro Usa Scott Bessent, che ha parlato di una discussione "costruttiva, ricca e approfondita. Ci offre l'opportunità di andare avanti e prepararci all'incontro dei leader in un contesto molto positivo". In ogni caso, ha sottolineato che la decisione finale sull'estensione o meno della tregua commerciale tra Washington e Pechino spetta "al presidente Trump", che incontrerà Xi giovedì 30 ottobre in Corea del Sud.
Trump, "cosa chiederò a Xi Jinping": l'annuncio prima dell'incontro
Il presidente americano Donald Trump spera in un "grande incontro" con il presidente cinese Xi Jinping: a dirl...Bessent ha detto anche che la Cina sta valutando di rinviare l'imposizione di restrizioni all'esportazione di terre rare e di riprendere l'acquisto di soia americana, evitando così l'aumento di dazi a suo carico. Il capo della Casa Bianca, infatti, aveva minacciato di applicare tariffe aggiuntive del 100% dal primo novembre se Pechino avesse imposto controlli globali sulle esportazioni di terre rare.
Per quanto riguarda TikTok, è stato dato il via libera alla vendita delle attività americane. "Abbiamo raggiunto un'intesa su TikTok - ha annunciato Bessent in un'intervista alla Cbs -. Credo che ad oggi tutti i dettagli siano definiti, e spetterà ai due leader concludere la transazione giovedì in Corea".

