Libero logo

Crans-Montana, l'ultima tragica ipotesi: "Si è scatenato un flashover"

di
Libero logo
giovedì 1 gennaio 2026
Crans-Montana, l'ultima tragica ipotesi: "Si è scatenato un flashover"

1' di lettura

Nel bar di Crans-Montana teatro del drammatico incendio della scorsa notte, si sarebbe verificato un "flashover", un fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco propagarsi all'improvviso e con violenza in ambienti chiusi. Lo ha scritto l'agenzia di stampa svizzera Keystone-ATS citando le autorità del canton Vallese. Il flashover ha quindi provocato una o più esplosioni, aggiunge. Con il termine flashover - si spiega - si intende il passaggio pentito da un incendio localizzato a un incendio generalizzato.

"Un fuoco può ad esempio iniziare da un apparecchio in una stanza. Se il calore si accumula sotto al soffitto, i gas di combustione si diffondono nello spazio e la temperatura sale molto rapidamente a diverse centinaia di gradi. Ciò può provocare l'accensione simultanea e improvvisa di altri materiali combustibili, con una propagazione fulminea delle fiamme", ha spiegato Keystone-ATS. In tale contesto, la sopravvivenza è praticamente impossibile e la situazione costituisce un pericolo mortale anche per la vigilia del fuoco.

Crans-Montana, l'ambasciatore: "Petardo sparato sul controsoffitto"

Almeno 40 morti e 100 feriti. È questo il bilancio della tragedia di Crans Montana. Adesso è caccia alle ...

"Ho parlato più volte" con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni", "che sta seguendo anche lei personalmente la vicenda. Il governo è operativo al massimo", ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando degli ultimi aggiornamenti sull'incendio che ha devastato un locale a Crans-Montana in Svizzera a 'Speciale Tg4 Diario del Giorno: la strage di Capodanno'.

Crans-Montana, quel video con le candele accese sulle bottiglie di champagne

Una tragedia enorme in Svizzera. Il numero delle vittime dell'incendio che ha distrutto una bar-lounge di Crans-Mont...