Niente limiti ai liquidi nel bagaglio a mano in aereo: all’interno dei trolley, oltre ai dispositivi portatili come tablet, computer e telefoni, si potranno mettere anche i liquidi senza più rispettare il limite dei 100 millilitri. La nuova disposizione potrebbe partire già da fine luglio-inizio agosto, come si legge sul Corriere della Sera. Al centro di questo cambiamento un aggiornamento degli apparecchi di controllo Hi-Scan 6040 CTiX realizzati dalla società Smiths Detection,
La Conferenza europea dell’aviazione civile (Ecac) potrebbe dare l’ok all’algoritmo aggiornato di questi apparecchi già domani, venerdì 25 luglio. I macchinari sono stati installati negli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, Roma Fiumicino, Bergamo, Catania, Bologna e Torino. Il divieto di portare nel bagaglio a mano i contenitori con liquidi superiori ai 100 millilitri era stato introdotto nel 2006.
Ryanair, 80 euro a chi segnala valigie fuori misura: è "caccia all'uomo"
Bonus più alto ai dipendenti che identificano i bagagli fuori misura dei passeggeri. È questa l'ultima...Oggi questa rivoluzione è possibile grazie a un software approvato dall’organismo tecnico dell’Ecac che riconosce all’istante eventuali esplosivi e mostra immagini tridimensionali e ad alta risoluzione del bagaglio. Per questo, dunque, non serve più estrarre i dispositivi elettronici dalla valigia e si possono portare bottiglie di olio e vino, creme e gel ben oltre i 100 millilitri. Questi nuovi scanner costano in media otto volte di più di quelli di vecchia generazione. E pure i costi di manutenzione sono piuttosto elevati, quattro volte di più rispetto a prima. Tuttavia, si rivelano fondamentali negli aeroporti che ne sono dotati, dal momento che consentono controlli più veloci.