Libero logo

Federica Mogherini si dimette da rettore del Collegio d'Europa

di
Libero logo
giovedì 4 dicembre 2025
Federica Mogherini si dimette da rettore del Collegio d'Europa

1' di lettura

Dopo la decisione di Stefano Sannino - anche lui convolto nello scandalo europeo -, è arrivato anche il passo indietro di Federica Mogherini. La dem si è dimessa da rettore del Collegio d'Europa. Lo ha comunicato la stessa Mogherini in una mail - visionata dall'Ansa - inviata allo staff e agli studenti della prestigiosa scuola di Bruges. "In linea con il massimo rigore e correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti, oggi ho deciso di dimettermi dalla carica di Rettore del Collegio d'Europa e Direttore dell'Accademia diplomatica dell'Unione europea", ha scritto Mogherini.

Intanto, dopo lo scandalo in Ue, è arrivato anche un attacco frontale dall'altra sponda dell'Atlantico. "Si tratta, per inciso, della stessa persona che ha definito la Cuba comunista una 'democrazia monopartitica' e ha favorito gli investimenti, il turismo e il commercio europei che hanno sostenuto il regime repressivo e fortemente antiamericano dell'isola".

Federica Mogherini e lo scandalo Ue, il tam tam: "Una talpa interna"

Panico a Bruxelles, siamo alla "caccia alla spia". Alla base della denuncia presentata all'Ufficio anti-fr...

Lo ha scritto su X il vice segretario di Stato Christopher Landau, commentando - con tanto di foto pubblicata in allegato che riprende la notizia - il caso giudiziario che ha coinvolto l'ex Alto Rappresentante Ue Federica Mogherini. Landau nelle scorse ore è stato proprio a Bruxelles per partecipare al posto di Marco Rubio alla ministeriale degli Esteri alla Nato. 

Caso Mogherini, Sannino si dimette: scandalo Ue, altro scossone

Stefano Sannino ha annunciato che si ritirerà anticipatamente dal suo attuale incarico di direttore generale per ...