Libero logo

Premiati i vincitori del concorso 'Una giornata con il Gpl'

domenica 25 novembre 2012
Premiati i vincitori del concorso 'Una giornata con il Gpl'

1' di lettura

Roma, 19 nov. - (Adnkronos) - Il compagno ideale, un cartone animato, il giorno e la notte, uno slogan d'effetto oppure qualcosa di essenziale che non riesci a vedere. E' così che il Gpl (gas di petrolio liquefatti) può essere rappresentato secondo i vincitori del Concorso 'Una giornata con il Gpl', promosso da Assogasliquidi. I progetti realizzati dai giovani creativi per il concorso hanno proprio l'obiettivo di dare una nuova immagine al Gpl, un'energia ecologica dalla grande versatilità, che, però, non è ancora abbastanza conosciuta nel nostro Paese. Secondo un'indagine Gfk Eurisko condotta nel 2011, il Gpl è infatti molto noto come carburante per auto, grazie alle basse emissioni inquinanti che risolvono il problema dei blocchi del traffico. Invece, nel 45% dei casi gli italiani intervistati non conosce le qualità del Gpl come fonte energetica ecologica per gli ambiti domestici e per altre svariate applicazioni (utensili a motore per il giardinaggio, barbecue, 'funghi' da esterno, pompe di calore, idropulitrici etc.). Da qui la decisione di promuovere il Premio lanciato all'inizio dell'anno, che prevedeva l'invio da parte dei partecipanti di un elaborato grafico o di un video. Tra i molti partecipanti la giuria ha selezionato due ragazzi vincitori di premi in denaro da 4.000 euro, e ha assegnato quattro premi speciali giuria da 500 euro. Sul sito www.assogasliquidi.it sono pubblicati i nominativi dei vincitori e i loro elaborati.