Libero logo

Crisi: 'la decrescita e' l'unica via', apre il 19 la Conferenza di Venezia (5)

domenica 16 settembre 2012
Crisi: 'la decrescita e' l'unica via', apre il 19 la Conferenza di Venezia (5)

1' di lettura

(Adnkronos) - La scommessa piu' importante, sottolinea Cacciari, e che marca la differenza con le altre due edizioni della conferenza, e' "quella di tentare di far interagire buone teorie e buone pratiche, persone impegnate sul versate accademico e attivisti impegnati nei movimenti della cittadinanza attiva. Probabilmente e' anche questo ad aver fatto raddoppiare il numero di partecipanti iscritti". L'idea, in sintesi, e' spezzare la superspecializzazione, e "riattivare i nessi, i collegamenti: e' il fondamento del pensiero ecologista". Che i promotori respirino un'aria da "grande occasione" si capisce anche dal piacere con cui sottolineano come alcuni dei partecipanti arriveranno a Venezia. Da Barcellona arriveranno in bicicletta, dopo essere partiti a fine luglio e passando per la Val di Susa; da Ferrara a piedi con gli asini; dal Piemonte con un trekking lungo il Po. "Da Kathmandu, da Lagos, da Reykjavik, da San Salvador e da altre citta' di 47 paesi diversi -dice ancora Cacciari- arriveranno molto probabilmente in aereo, ma seguendo i consigli di Bilanci di Giustizia per abbassare al minimo i costi e compensare gli impatti ambientali". E gia' queste sono dimostrazioni palesi della "prosperita' senza crescita". (segue)