Firenze, 14 nov. - (Adnkronos) - Presente e futuro del sistema delle sanzioni: un tema caldo del dibattito politico e culturale all'esame dei docenti italiani di diritto penale, che ne hanno fatto l'argomento centrale del primo convegno della loro Associazione appena costituita. "Il diritto penale nella realta' contemporanea: prospettive e alternative" e' il titolo dell'incontro di studio, in programma venerdi' 16 e sabato 17 novembre in Palazzo Vecchio (Salone dei Dugento). L'iniziativa si svolge con il patrocinio del Consiglio Superiore della Magistratura, del Ministero della Giustizia, dell'Universita' degli studi di Firenze, del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Firenze, del Comune di Firenze, del Presidente della Regione Toscana. Nella sessione di apertura dei lavori (venerdi' 16) terra' un intervento il vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Michele Vietti. Il convegno prevede una tavola rotonda conclusiva (sabato 17), "Prospettive prossime e alternative strategiche" a cui partecipano Ernesto Lupo, primo presidente della Corte di Cassazione, Gianfranco Ciani, procuratore generale presso la Corte di Cassazione, Domenico Pulitano' dell'Universita' di Milano-Bicocca, Valerio Spigarelli presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane. In conclusione e' previsto l'intervento del ministro della Giustizia Paola Severino. (segue)



