Libero logo

Sanita': direttore Cardarelli di Napoli, situazione insostenibile senza risorse

domenica 23 settembre 2012
Sanita': direttore Cardarelli di Napoli, situazione insostenibile senza risorse

2' di lettura

Napoli, 18 set. - (Adnkronos) - Una lettera aperta per denunciare "lo stato di precaria salute" dell'azienda ospedaliera Cardarelli di Napoli, la piu' grande della Campania. Il direttore generale del Cardarelli, Rocco Granata, lancia l'allarme per una situazione che definisce "insostenibile" e "catastrofica" e chiama in causa la Regione Campania: carenza di mezzi, personale ridotto di 600 unita' in 2 anni, numero di turni notturni mensili che va oltre i limiti di legge, turni di lavoro che spesso superano il limite delle 12 ore, alcuni dei fattori critici piu' preoccupanti elencati da Granata. "Da tre anni svolgo un ruolo istituzionale al servizio del Cardarelli e dei pazienti. Ho fatto piu' volte presente le difficolta' e ho chiesto aiuto in piu' occasioni, ma la situazione ormai e' insostenibile. Ho attuato tutte le procedure economiche previste e consentite dalle leggi vigenti, operando una spending review ante litteram: mobilita', accorpamenti di reparti, rimodulazioni, trasferimento di reparti ad altre strutture come nel caso delle pediatrie, ho aperto nuovi reparti e attivato nuovi servizi sebbene il personale si sia ridotto in due anni di 600 unita', attirando su di me anche impopolarita', ire e avversioni". Granata denuncia la diminuzione di personale: "Nessuno vuole trasferirsi, perche' si lavora troppo e in condizioni disagiate", spiega ricordando che l'eta' media del personale "e' di circa 60 anni e non regge piu' i ritmi gravosi e stressanti di lavoro. Gli infermieri, carenti di numero, si sobbarcano anche il lavoro degli Oss, il personale pensionabile viene trattenuto in servizio perche' non c'e' ricambio. In molti reparti inoltre i vuoti di organico sono tali da rendere difficile anche la formazione dei turni h/24". (segue)