Libero logo

Roma: dagli Usa falo' e musica sul Tevere con 'Waterfire'

domenica 23 settembre 2012
Roma: dagli Usa falo' e musica sul Tevere con 'Waterfire'

1' di lettura

Roma, 19 set. - (Adnkronos) - Falo' galleggianti che bruciano dal tramonto a mezzanotte, fluttuanti sulle acque del Tevere, accompagnati da musiche e coreografie: questo e molto altro e' 'Waterfire', il grande spettacolo di arte pubblica in programma venerdi' 21 e sabato 22 settembre a Roma, tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini sulle rive del Tevere. L'evento d'arte, ideato e diretto dall'artista americano Barnaby Evans, sara' presentato con le performance di teatro ambientale 'Moveable Space', della coreografa Linda Foster, nonche' una reiterazione di 'Chance Encounter', di Robert Hammond. L'iniziativa, organizzata da Pino Fortunato e con la partnership di Tevereterno Onlus, si presenta come un'installazione e una straordinaria cerimonia urbana dedicata alle citta' d'acqua, con lo scopo di rivalorizzare e trasformare in maniera creativa le aree fluviali. 'WaterFire' fu organizzato per la prima volta da Barnaby Evans nella citta' di Providence (Rhode Island, USA) diciotto anni fa. Da allora ha guadagnato tanta popolarita' da ergersi a trampolino di lancio per molte altre forme di arte. Ripetuto stagionalmente per sette mesi senza pause, e' diventato la principale attrazione dell'intero Stato, con oltre dieci milioni di spettatori. Proprio di recente l'opera si e' aggiudicata il prestigioso premio Art Place America. (segue)