Cerca
Logo
Cerca
+

Terremoto, l'app che mostra gli eventi sismici in tempo reale

  • a
  • a
  • a

Terremoto è l’app sviluppata da Nico Tranquilli che mostra i dati relativi agli eventi sismici più recenti pubblicati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Le caratteristiche principali sono le seguenti:
-le notifiche push consentono di ricevere una notifica con i dettagli dell’evento appena quest’ultimo viene pubblicato. È possibile impostare una soglia minima di magnitudo sotto la quale gli eventi non vengono notificati e/o limitare l’invio solo ad eventi vicini ad una determinata località.
-i nomi delle località degli eventi sismici vengono calcolati, quando possibile, in modo automatico a partire dalle rispettive coordinate geografiche; queste informazioni vengono mostrate insieme al distretto sismico.
-l’entità e la collocazione temporale degli eventi sismici vengono rappresentati graficamente sulla mappa. Il colore rosso indica gli eventi delle ultime 24 ore, l’arancione quelle precedenti; le dimensioni e la tipologia della figura geometrica utilizzata indica l’intensità della scossa.
-lista eventi, vista di dettaglio, eventi storici, condivisione su Facebook, Twitter ed Email.

I dati relativi agli eventi che si verificano sul territorio italiano sono quelli pubblicati dall’INGV; la pubblicazione di questi dati avviene solitamente dopo un ritardo di circa 20 minuti dall’evento sismico. Per alcuni eventi rilevanti, nei primi minuti successivi potrebbe essere mostrata una stima automatica provvisoria, ben evidenziata come tale, fornita da INGV o altre agenzie. L’applicazione è stata sviluppata autonomamente, senza alcun legame con INGV o altri enti.

Dai blog