Libero logo

Nicola Gratteri, la rivolta di 51 magistrati: "Ora ci indaghi tutti"

venerdì 13 febbraio 2026
Nicola Gratteri, la rivolta di 51 magistrati: "Ora ci indaghi tutti"

2' di lettura

È una faida tra toghe quella che sta prendendo piede in queste ore, proprio dopo le parole di Nicola Gratteri a sostegno del no al referendum Giustizia. "Nell'assordante silenzio dell'Anm apprendiamo dall'ultima dichiarazione pubblica - resa, ancora una volta, senza contraddittorio - dal Procuratore di Napoli Gratteri che votano 'No' 'le persone per bene e le persone che credono nella legalità, mentre votano 'Sì' 'gli indagati, gli imputati, gli appartenenti alla massoneria deviata e a tutti i centri di potere che non avrebbero vita facile con una giustizia efficiente'. Dopo l'inversione a U sul sorteggio e la falsa citazione di Falcone, ora la lectio magistralis sull'identikit del voto. Ci scusiamo con i cittadini che si sono sentiti oltraggiati da tali affermazioni. La cultura della giurisdizione è per noi comandamento di vita e non vuoto slogan da fiera. Intanto, aumentano le adesioni dei Magistrati che votano Sì. Ci indaghi tutti, sig. Gratteri".

Questo quanto contenuto all'interno di un comunicato firmato da 51 magistrati di vari Tribunali e Procure d'Italia sulle affermazioni di Gratteri. La toga e procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli ha detto che "per il 'no' voteranno le persone perbene, quelle che credono che la legalità sia importante per il cambiamento della Calabria. Voteranno per il 'si' gli indagati, gli imputati, la massoneria deviata e i centri di potere che non avrebbero vita facile con una giustizia efficiente".

Nicola Gratteri, "denuncio FdI": cortocircuito dopo il video "sgradito" alle toghe

"La Costituzione e la democrazia sono prioritarie. Non si toccano. Provvederò a denunciare nelle sedi opport...

Affermazioni che hanno inevitabilmente scatenato la bufera e su cui Gratteri non ha fatto marcia indietro: "Se pensano di scatenarmi contro chissà cosa e chi pensando di bloccarmi, di delegittimarmi, si sbagliano. Perché io posso spiegare in ogni momento ogni cosa della mia vita. Di quello che è, quello che ho detto, che dico, che dirò e quello che faccio. E che stiano tutti tranquilli"

Referendum giustizia, Nicola Gratteri passa agli insulti: "Votano Sì massoni e indagati"

Ci risiamo. Ai sostenitori del "no" non bastava la figuraccia del Pd, ora ci si mette anche Nicola Gratteri. I...