Cerca

Lunedì 18 marzo

Donne e giustizia, l'incontro a Torre del Greco sulla task force contro le violenze sui minori e di genere

15 Marzo 2019

0
Donne e giustizia, l'incontro a Torre del Greco sulla task force contro le violenze sui minori e di genere

Il Sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba insieme all'assessore alla pubblica istruzione Anna Pizzo saranno presenti lunedì 18 marzo alle 17 nella Sala convegno della Chiesa della Annunziata in SS Trinità a Torre del Greco al convegno donne e Giustizia dell'associazione forum Lex Della criminologa Iolanda Ippolito per la creazione della Task Force territoriale contro le violenze sui minori e violenze di genere. Parteciperanno inoltre il presidente del tribunale di Torre Annunziata Ernesto Aghina, il presidente dell'Ordine degli avvocati di Torre Annunziata Gennaro Torrese, il sostituto procuratore del tribunale di Torre Annunziata Rosa Annunziata e Giulia Panico presidente dell'Ordine degli assistenti sociali della Campania.

“Sono molto soddisfatta -  afferma la criminologa Iolanda Ippolito - perché il mio progetto Donne e Giustizia sta riscuotendo in tutte le regioni italiane tanto successo, lo stesso mira a mettere in rete e formare professionisti di ogni specifico settore con la metodologia dell' approccio integrato e del confronto ognuno deve conoscere cio' che deve fare l'altro, con la finalità di costituire TASK FORCE territoriali che possano garantire un intervento immediato sul territorio di appartenenza, curando tutti gli aspetti operativi e procedurali dall'inizio alla fine moniitorando i casi di violenza, dando quindi quel senso di giustizia sicurezza e fiducia di cui hanno tanto bisogno le vittime di violenza. Il progetto pilota nasce con la collaborazione della Regione Campania ove nella prima edizione sono stati formati i professionisti per la costituzione della prima Task Force Regionale contro la Violenza di Genere. Nel frattempo sono nate diverse Task Force territoriali e iniziative in diversi comuni della provincia della Campania e di altre regioni come Lazio Piemonte Abruzzo Calabria Lombardia Emilia Romagna ed altre in corso di organizzazione. Le Task Force che sono già all'opera a cominciare dalla mia, quella di Forum Lex che gratuitamente con i professionisti della rete, assiste tutte le persone colpite da violenza di ogni ordine e grado. in modo particolare l' attenzione va ai minori e agli orfani vittime di crimini domestici. Oggi il termine Task-Force viene usato in maniera inappropriata un po' da tutti".

"Le squadre territoriali - continua la criminologa Ippolito - formate ad oggi e quelle in corso, confluiscono tutte nel NAV Forum Lex (Nucleo Antiviolenza Nazionale) con sede a Roma. Posso dire che non è stato facile, ma estremamente difficile, soprattutto quando si lavora in territori dove devi lottare con coloro che dovrebbero aiutarti e cioè Istituzioni e associazioni costituite purtroppo per finalità diverse e non per fini umanirari e solidali, questa è purtroppo la realtà di oggi. Tanti i casi ad oggi che sta curando la rete Forum Lex e Akira .Durante la mia missione tanti i volontari che si prodigano con me tutti i giorni senza alcun aiuto economico da parte di nessuno e di ciò vado orgogliosa perché nel mio settore professionisti di Forum Lex e i volontari dell' associazione Akira lavorano davvero senza sosta e senza alcun interesse con grande umilta' e spirito di sacrificio".

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media