Cerca

Furto fiscale

Vaticano, Papa Francesco: la Chiesa non paga i 5 miliardi di Ici? Quanti soldi incassa dagli italiani

14 Luglio 2019

3
Vaticano, Papa Francesco: la Chiesa non paga i 5 miliardi di Ici? Quanti soldi incassa dagli italiani

Tempo di manovra e, come ogni anno, tempo di "Ici del Vaticano". Mentre Papa Francesco può gioire per il miliardo di euro approssimativamente incassato nel 2019 con l'8 per mille per effetto delle donazioni dei contribuenti italiani (volontarie o "ignare"), allo Stato italiano mancano viceversa gli storici 5 miliardi di euro che la Santa Sede dovrebbe: sono le tasse non pagate sugli immobili di proprietà della Chiesa sul territorio nazionale, "uno su 5" secondo un'indagine del Tempo citata anche dal Fatto quotidiano. Edifici storici, ma anche terreni e fabbricati vari.

Leggi anche: Papa Francesco idolo di Repubblica. La vergogna: in cosa trasformano Ratzinger

La Commissione europea, lo scorso giugno, ha ribadito come il governo sia "obbligato" a riscuotere quei soldi, che rappresentano al tempo stesso un toccasana per i conti e una grana politica, visto che in Vaticano la mossa verrebbe vista come un attacco diretto alla libertà religiosa. In Parlamento una raccolta firme bipartisan che coinvolge esponenti radicali (Emma Bonino), democratici (Roberto Rampi e Tommaso Cerno), grillini (Buccarella e Fattori) e "misti" (l'ex socialista Carlo Martelli) mette tra le priorità proprio la riscossione della tassa. "Ci sono immobili della Chiesa destinati a opere di misericordia e altri ricettivi e di natura commerciale - spiega il socialista Nencini al Fatto -: perlomeno quel lato lì sia soggetto a fiscalità".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Happy1937

    11 Agosto 2019 - 18:06

    Denunciamo il Concordato e tratteniamo i 5 miliardi dall'8 per Mille. Basta col foraggiare chi costantemente usa i soldi contro il nostro Paese. Per quanto mi riguarda già da quest'anno il mio 8 per Mille ha avuto diversa destinazione. Spero che gli Italiani si decidano a seguire massicciamente il mio esempio. Non sono anticlericale, ma contro i Preti politicanti.

    Report

    Rispondi

  • Vigar

    15 Luglio 2019 - 12:12

    Ma quando ci decideremo a mettere mano al concordato, una volta per tutte???

    Report

    Rispondi

  • rossini1904

    15 Luglio 2019 - 09:09

    Ma voi di Libero quando vi metterete alla testa di una crociata per il NO 8 × 1000 alla Chiesa cattolica? I Preti sono già fin troppo ricchi, con i 120.000 immobili di cui sono proprietari e su cui non pagano le tasse. Perché gli vogliamo regalare anche 1 miliardo di euro all'anno?

    Report

    Rispondi

Cerciello Rega, cocaina e pistole nei video dei due americani: eccessi di ogni tipo

Salvini fuori dalla maggioranza? Mattarella battezza i rapporti con la Germania: "Livelli di eccellenza"
Beatrice Lorenzin entra nel Pd: "L'unico modo per arginare Salvini, il centrodestra non esiste più"
Immigrati, il presidente tedesco Steinmeier a Mattarella: "Onore dei rimpatri all'Ue"

media