Cerca
Logo
Cerca
+

Dpcm per la Fase 2, le prime indiscrezioni: sì agli incontri con i familiari e alla ripresa delle attività motorie. Tutte le novità

  • a
  • a
  • a

Dalla cabina di regia tra Giuseppe Conte, Roberto Speranza e i rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali emergono le prime indiscrezioni sul Dpcm legato alla Fase 2 dell'emergenza coronavirus, quella che partirà dal 4 maggio. I permessi però sembrano tutt'altro che via libera. Qui nel dettaglio le misure che potrebbero essere concesse:

 

GLI SPOSTAMENTI
I ministri Speranza e Boccia, durante la riunione, hanno insistito sull'obbligo delle autocertificazioni per gli spostamenti all'interno del Comune e della Regione. Motivo, questo, che vedrà un ulteriore nuovo modulo.

GLI INCONTRI
Questi saranno ammessi solo con i familiari più stretti e solo con le dovute misure di sicurezza come le mascherine. Non concessi i raduni.

ATTIVITA' MOTORIE
Apertura per quanto riguarda l'attività motoria che ora è consentita non più nei pressi della propria abitazione, sempre individualmente o a distanza, fatta la sola eccezione di persone conviventi nella stessa casa. Buone notizie per gli atleti. Potranno infatti riprendere ad allenarsi i professionisti delle attività individuate dal Coni, non gli sport di squadra per i quali la ripresa potrebbe essere il 18 maggio .

LOCALI E RISTORANTI TAKE AWAY
Per il momento la loro apertura è concessa solo per la vendita da asporto oltre che di domicilio.

I NEGOZI
Per gli esercizi commerciali al dettaglio non ci sono sconti: la riapertura è fissata per il 18 maggio.

MESSE E FUNERALI
Dal 4 maggio potranno essere celebrati i funerali ma solo alla presenza degli stretti familiari, non più di 15 persone tutte con la mascherina.

LE ATTIVITA' PRODUTTIVE
Da domani riaprono le aziende strategiche come i cantieri dell'edilizia pubblica e il manufatturiero per l'export. Dal 4 tutte gli altri.

MUSEI E MOSTRE
Quelli all'aperto riapriranno il 18 maggio.

 

Dai blog