Cerca
Logo
Cerca
+

Fase 2, le nuove linee guida per ristoranti, spiaggia, parrucchieri e palestre: la novità, "un metro di distanza di sicurezza"

  • a
  • a
  • a

Governo, regioni e comuni hanno raggiunto in videoconferenza un'intesa di massima su un documento con le linee guida per la riapertura. "Resta inteso - si legge nel documento - che, in base all'evoluzione dello scenario epidemiologico, le misure indicate potranno essere rimodulate, anche in senso più restrittivo". Il documento riguarda le regole per la riapertura di ristoranti, balneazione, strutture ricettive, servizi alla persona, commercio al dettaglio, mercati e fiere, uffici aperti al pubblico, piscine, palestre, manutenzione del verde, musei e biblioteche. La modifica più importante è la riduzione della distanza di sicurezza "solo" a un metro.

 

 

 

Ristoranti - Potrà essere rilevata la temperatura, impendendo l'accesso sopra i 37,5 gradi di febbre. Vanno resi disponibili i prodotti igieniozzanti per i clienti. Privilegiare l'accesso tramite prenotazione. Distanza di almeno un metro di separazione tra clienti. Privilegiare l'utilizzo di spazi esterni. Vietata la consumazione a buffet. Il personale di servizio deve usare la mascherina. I clienti dovranno usare la mascherina quando nons eduti al tavolo. Evitare l'uso di saliere, oliere, menu, non disinfettabili dopo l'uso.

Spiaggia e balneazione - Potrà essere rilevata la temperatura, impedendo l'accesso sopra i 37,5 gradi. Mantenere un metro di separazione tra gli utenti. Garantire una superficie di 10 metri quadri per ombrellone. Lettini e sdraio vanno disinfettati ad ogni cambio di persona e deve esserci tra loro la distanza di almeno 1,5 metri. Vietate le attività sportive di gruppo, consentite quelle individuali.

Strutture ricettive - Potrà essere rilevata la temperatura, impedendo l'accesso sopra 37,5 gradi. Distanziamento interpersonale di almeno un metro. Gli ospiti devono sempre indossare la mascherina. Aumentare la sostituzione dei pacchi filtranti dell'aria per la ventilazione.

Servizi alla persona - (Acconciatori, estetisti) - Accesso solo tramite prenotazione. Potrà essere rilevata la temperatura, impedendo l'accesso sopra i 37,5 gradi. Mantenere almeno un metro di separazione tra i clienti. L'operatore deve indossare una mascherina FFP2. Vietati sauna, bagno turco, idromassaggio.

Commercio al dettaglio - Potrà essere rilevata la temperatura, impedendo l'accesso sopra i 37,5 gradi. Mantenere un metro di separazione tra i clienti. In caso di vendita di abbigliamento, i clienti dovranno avere guanti monouso. I clienti devono indossare la mascherina.

Mercato e fiere - Accessi scaglionati. Mantenere il distanziamento interpersonale. Utilizzo delle mascherine obbligatorio.

Uffici aperti al pubblico - Potrà essere rilevata la temperatura, impedendo l'accesso sopra i 37,5 gradi. Favorire l'accesso con prenotazione. Mantenere almeno un metro di separazione.

Piscine - Potrà essere rilevata la temperatura, impedendo l'accesso sopra i 37,5 gradi. Divieto di accesso al pubblico. In vasca massimo una persona ogni 7 metri quadri. I propri abiti vanno riposti nella borsa. Fissati i limiti minimi del cloro in acqua. Prima dell'ingresso in piscina, obbligo di doccia saponata.

Palestre - Potrà essere rilevata la temperatura, impedendo l'accesso sopra i 37,5 gradi. Distanza di almeno 2 metri durante l'attività fisica. Obbligo di assicurare la disinfezione delle macchine usate. I vestiti vanno riposti nella borsa personale. Pulizia delle griglie di ventilazione con alcool etilico.

Manutenzione del verde - Distanza di almeno un metro tra le persone. Una sola persona alla guida delle macchine.

Musei e biblioteche - Potrà essere rilevata la temperatura, impedendo l'accesso sopra i 37,5 gradi. I visitatori devono sempre indossare la mascherina. Limitare l'utilizzo di ascensori. Disinfettare eventuali audioguide. 

Dai blog