Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, bollettino 12 aprile: 9.789 positivi e 358 morti. Aumentano i ricoveri ordinari e le terapie intensive

  • a
  • a
  • a

Diminuiscono i casi Covid, ma aumentano i ricoveri nell’ultimo bollettino diramato dal ministero della Salute. Sono 9.789 i nuovi positivi su un totale di 190.635 tamponi effettuati. Ieri, invece, i casi erano più di 15mila su oltre 250mila tamponi. Il tasso di positività scende al 5,1%: vuol dire che su 100 tamponi più di 5 risultano positivi. Ieri la percentuale era del 6,2. Sempre alto il numero dei decessi: 358 nelle ultime 24 ore, in leggero aumento rispetto a ieri, quando se ne erano registrati 331.

 

 

 

Il calo dei nuovi casi di coronavirus è dovuto anche al minor numero di tamponi eseguiti. Una situazione che si verifica ogni lunedì. Come al solito, però, preoccupa il dato ospedaliero: attualmente sono 3.593 i pazienti ricoverati nelle terapie intensive, con un incremento di 8 unità rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite; mentre i ricoverati nei reparti ordinari sono 27.329 (+78 rispetto a ieri).

 

 

 

Intanto la pandemia da Covid continua a creare preoccupazioni a livello internazionale. Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Ghebreyesus ha dichiarato: “La scorsa settimana è stato registrato il quarto numero più alto di casi settimanali finora nel mondo. Nonostante siano state somministrate più di 780 milioni di dosi di vaccino a livello globale”. Secondo lui, inoltre, la pandemia è ancora lunga: “Anche noi vogliamo vedere società ed economie che riaprono, viaggi e commerci che riprendono. Ma adesso, le unità di terapia intensiva in molti Paesi sono al limite e la gente muore ed è completamente evitabile”.

 

 

 

Dai blog