Coronavirus, l'epidemiologa Lucia Bisceglia: "Al Sud crescono i dati del contagio", dubbi sulle riaperture

martedì 20 aprile 2021
Coronavirus, l'epidemiologa Lucia Bisceglia: "Al Sud crescono i dati del contagio", dubbi sulle riaperture
2' di lettura

Lunedì 26 aprile diverse Regioni d'Italia potranno riaprire bar, ristoranti e tutte le attività rimaste chiuse per mesi a causa delle restrizioni anti-Covid. Questa decisione, però, è prematura secondo l'epidemiologa e nuova presidente della Associazione italiana di epidemiologia Lucia Bisceglia. "Non sembra che l’epidemia abbia tolto il piede dall’acceleratore, specie nelle regioni del Sud. Però non vivo in un altro mondo e capisco che bisognava dare un segnale", ha detto l'esperta in un'intervista al Corriere della Sera.

A preoccupare l'epidemiologa è soprattutto il Mezzogiorno: "Al Sud si va verso un peggioramento, dal Lazio in giù non sono da prevedere settimane facili". Come scrive Repubblica, infatti, Regioni come la Campania e la Sicilia hanno visto crescere i nuovi casi del 19% e del 15% nell’ultima settimana. La prima è passata da 11.214 a 13.375 contagi, la seconda da 7.831 a 9.032. Ma non sono gli unici territori che mettono in allarme: la Calabria ha fatto registrare un +19%, la Puglia +4%, la Basilicata +10% e la Sardegna +14%. "L’indice di replicazione del virus, l’Rt, era sceso. Ora Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Campania e Basilicata sono finite sopra l’unità. Significa che i contagi sono in progressione", ha proseguito la Bisceglia.

Pierpaolo Sileri su Johnson & Johnson: "Verosimile un limite sopra i 55-60 anni. Possibili problemi tra 4 mesi"

"E' verosimile che verrà messa una restrizione per età, come per AstraZeneca, sopra i 55-60 anni&...

L'epidemiologa, poi, sostiene che la disomogeneità nel Paese è dovuta al sistema delle zone a colori: "Non hanno favorito un cammino uguale per tutti". La soluzione, quindi, sarebbe quella di intervenire subito in caso di ulteriore peggioramento dei dati: "Non sono una sostenitrice delle zone eppure ritengo che bisognerà essere pronti a cogliere sul nascere i segnali di allerta per intervenire e, se necessario, tornare indietro a livello locale".

Decreto riaperture, spostamenti tra Regioni, autocertificazione e coprifuoco: cosa cambia dal 26 aprile

Conto alla rovescia per il decreto legge Riaperture. Ma resta ancora qualche nodo da sciogliere tra scuola, coprifuoco e...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia