Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, bollettino 13 agosto: fiammata di nuovi contagi, 45 morti. Com'è la situazione a ridosso di Ferragosto

  • a
  • a
  • a

Sono 7.409 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore: lo si legge nell'ultimo bollettino diramato dal ministero della Salute. Si è registrato, quindi, un lieve aumento dei contagi rispetto ai 7.270 di ieri. I decessi, invece, sono 45. Il tasso di positività resta stabile al 3,3%, stessa percentuale del giorno precedente. Intanto aumentano ancora le degenze. I posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono aumentati di 58 unità, per un totale di 3.033 ricoverati. 

 

 

 

In terapia intensiva, invece, i posti letto occupati hanno subito un incremento di 17 unità, portando il totale dei malati più gravi a 369, con 35 ingressi in rianimazione. Allo stesso tempo va avanti la campagna vaccinale coordinata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. Le dosi somministrate finora sono oltre 73,2 milioni. E nello specifico i cittadini che hanno ricevuto la seconda dose sono oltre 35,3 milioni.

 

 

 

Proprio a proposito di vaccini, è stato condotto uno studio confortante di recente. Si è scoperto che a sei mesi dalla seconda dose, il vaccino a mRNA di Moderna è ancora capace di proteggere da almeno sei varianti virali di Sars-Cov-2. Lo si apprende da un lavoro di ricerca condotto da un team di scienziati statunitensi, che ha coinvolto anche l’Istituto Nazionale per le Allergie e Malattie Infettive: i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science.

 

 

 

Dai blog