Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, arriva il "vortice mediterraneo": cosa ci aspetta (e chi si salva)

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il vortice mediterraneo sta per abbattersi sull'Italia. Dalle prossime ore, come sottolinea 3bmeteo, arriveranno i primi temporali. Ma attenzione: dall'inizio di questa settimana la bassa pressione si posizionerà sulla Sardegna e da questo fenomeno dipenderà l'evolversi dei prossimi giorni. Questo tipo di insidia mediterranea potrebbe dar vita a due fenomeni ben distinti: il primo riguarda il proseguimento del fenomeno dell'alta pressione nelle regioni meridionali, il secondo invece riguarda l'apertura di una finestra di temporali solo sulle Isole Maggiori, risparmiando così le regioni del centro-sud.

 

 

Con questo quadro potrebbe essere altamente probabile una raffica di piogge tra giovedì, venerdì e sabato su Sicilia e Sardegna, ma anche sulla Calabria.

 

 

Qualche piccolo temporale potrebbe arrivare anche sulle regioni centrali, ma al momento pare sia un'ipotesi piuttosto remota. Sul fronte delle temperature dovrebbe una consistente diminuzione da sabato soprattutto nelle zone peninsulari del centro sud. Al Nord invece la diminuzione delle temperature dovrebbe scattare sempre in settimana, ma i valori si attesteranno sempre sopra la medi stagionale. Insomma il quadro meteo di questa settimana che è appena iniziata è abbastanza complesso e non si escludono sorprese. 


 

Dai blog