Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo stravolto, "nuova ondata": Giuliacci, chi sta per essere travolto dal caldo

  • a
  • a
  • a

Una nuova, e si spera ultima, fiammata di grande caldo si sta per abbattere sull’Italia. Parola del colonnello Mario Giuliacci, secondo cui i prossimi giorni presenteranno grosse novità dal punto di vista meteorologico. “Tra fine agosto e inizio settembre la situazione sarà decisamente movimentata - si legge sul sito di Giuliacci - da una parte le fresche e instabili correnti atlantiche che favoriranno la formazione di numerosi temporali, dall’altra l’anticiclone nordafricano che tornerà a tratti a occupare la nostra Penisola”.

 

 

La settimana che sta per iniziare sarà caratterizzata da temperature tipiche di fine stagione, “con aria fresca di origine atlantica che si infiltrerà con facilità al Centro e al Nord, mentre il Sud risentirà della vicinanza dell'alta pressione di stampo africano e vedrà quindi la colonnina di mercurio dei termometri salire fino a valori leggermente al di sopra della norma”. Sono infatti previsti al Sud picchi di 33-34 gradi, con una media tra 28 e 32.

 

 

“Le odierne proiezioni dei modelli previsionali - scrive Giuliacci - indicano che nel fine settimana del 3-4 settembre l'Anticiclone Nord-Africano tornerà a espandersi verso la nostra Penisola, occupando con decisione il Sud e le Isole, mentre al Nord e su parte del Centro continueranno a scorrere le fresche correnti di origine atlantica. Al Sud e Isole le temperature andranno così incontro a una brusca impennata con una nuova fiammata di caldo africano: tra domenica 4 e mercoledì 7 farà molto caldo in tutto il Sud e Isole, con temperature massime diffusamente oltre i 32 gradi e picchi che sfioreranno i 40 gradi”.

Dai blog