Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, paura nella domenica del voto: regioni a rischio, la mappa

  • a
  • a
  • a

La giornata di domenica 25 settembre si conferma instabile. Una vasta area di bassa pressione interesserà tutta l’Europa centro-settentrionale, con conseguenze per l’Italia centro-settentrionale e buona parte del Sud. Rovesci e temporali di forte intensità hanno portato il Dipartimento della Protezione Civile a emettere un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Quest'ultimo interessa la giornata di sabato 24 settembre con particolare riguardo per il Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Anche la giornata seguente il maltempo non darà tregua agli italiani. 

 

 

Per domenica si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia e, dal mattino, i fenomeni, accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, persisteranno su Umbria e Marche. L'allerta è dunque arancione nelle seguenti Regioni: Lazio, Molise, Toscana e Campania. Gialla in Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria, Liguria, Puglia, Veneto e Sardegna.

 

 

Intanto non si fermano le ricerche della ultima dispersa dopo l'alluvione che ha investito le Marche. "La situazione è veramente tragica - commenta il comandante dei vigili del fuoco a proposito del ritrovamento del piccolo Mattia - ma ormai la speranza si era ridotta a lumicino. Ora cerchiamo di fare il possibile per trovare l'ultima dispersa. L'asta del fiume la completiamo, andiamo avanti giorno per giorno proseguendo le attività che abbiamo fatto finora, per il momento".

 

Qui la mappa realizzata dalla Protezione civile sull'allerta meteo:

 

Dai blog