Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, Giuliacci: Italia travolta dai nubifragi, ecco quando

  • a
  • a
  • a

Quella che è appena iniziata non sarà una giornata facile. Secondo le previsioni di meteogiulicci.it ci aspetta una 24 ore di nubifragi da nord a sud con allerta rossa in alcune zone del Paese. Il meteo cambia volto e mostra il volto di questo autunno che comincia a farsi difficile e soprattutto dalle temperature rigide. "La perturbazione darà luogo piogge su tutta Italia. Ma gli accumuli a fine giorni piogge saranno notevoli intorno 50 mm su Triveneto, Est Lombardia, Emilia, Levante ligure, Toscana; accumuli tra 50 e 80 mm su Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sardegna occidentale.

 

 

Meno di 20 mm invece su Piemonte, Val d’Aosta, Ponente ligure, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, regioni ioniche. Nevicate di 30-50 cm fino 600-800 m su Trentino, Alpi Carniche e Giulie. Sul resto delle Alpi a quota neve intorno 800-1000m con accumuli inferiori a 10 cm", spiega il colonnello Mario Giuliacci. Ma l'aspetto su cui porre maggiore attenzione è quello che riguarda il rischio nubifragi.

 

 

Le zone più a rischio sono le coste venete, il Lazio, la Campania, l'alta Calabria tirrenica e l'Est della Sardegna. A questo va aggiunto il rischio di forti mareggiate con venti che arriveranno fino a 70-80 km/h. La Protezione Civile inoltre ha diramato una allerta rossa per la Sardegna e per l'Abruzzo. Insomma possiamo dire addio alle ottobrate e alle novembrate: maltempo e freddo sono arrivati. 

Dai blog