Meteo, Giuliacci: Natale "anomalo", fenomeno mai visto

lunedì 19 dicembre 2022
Meteo, Giuliacci: Natale "anomalo", fenomeno mai visto
1' di lettura

Il team di esperti del colonnello Mario Giuliacci non ha dubbi: le previsioni per Natale e Santo Stefano sono sicure e presentano delle particolarità. “Saranno due giorni decisamente molto miti - si legge sul sito ufficiale del meteorologo - da nord a sud, ma mentre per il Mezzogiorno pare scontato sole deciso, per il Settentrione è possibile che l’anticiclone sia blandamente disturbato, con l’arrivo di qualche pioggia”. 

Meteo, Giuliacci sconvolge il Capodanno: cosa svelano i modelli

Come sarà il meteo a Capodanno? Ci saranno delle novità soprattutto per quel che riguarda neve e freddo. L...

Invece dalle previsioni non emerge alcun pericolo riconducibile alla neve: “Non pervenuta, se non in montagna e a quote alte. Anche al Settentrione, pur in un clima uggioso e freddo, non ci saranno assolutamente le condizioni per neve al piano”. Tornando alla più stretta attualità, in questi giorni è previsto l’arrivo dell’anticiclone di Natale, che sarà di matrice africana e comporterà quindi un deciso rialzo delle temperature, che in alcune zone dell’Itala potrebbero andare molto oltre le medie di stagione. 

Meteo-Giuliacci, clamorosa svolta con l'Anticlone africano

Le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci ci mostrano un'anteprima della prossima settimana, quella di Nata...

“Già da lunedì 19 - si legge sul sito di Giuliacci - un vasto campo anticiclonico guadagna spazio, espandendosi su buona parte del bacino del Mediterraneo. Sarà solo l’inizio di una lunga fase mite, soprattutto per il Centro e per il Sud. Più ai margini il Nord, dove saranno possibili deboli piogge tra Martedì e Mercoledì e sulla Liguria avremo il fenomeno della Maccaja (aria più mite che scorre su un mare freddo), ivi pure con qualche piovasco durante il giorno”.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia