Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, Giuliacci: quando arriva il grande gelo, Italia sotto zero

  • a
  • a
  • a

Quando arriva davvero l'inverno con il gelo e la neve? A parte qualche "assaggio" al Nord, "il freddo vero, diffuso a tutto il Paese, e con temperature in picchiata, quando si farà vedere?", si chiede Mario Giuliacci sul suo sito. "Ebbene, le ultime proiezioni dei modelli aprono la strada al primo ruggito dell'inverno".

 


Le ultime proiezioni dicono che "l'ultima parte di dicembre vedrà le temperature posizionarsi diffusamente al di sopra della norma. Nel complesso anche l'ultimo mese dell'anno risulterà perciò caratterizzato da un'anomalia positiva, spingendo così quest'annata verso un vero e proprio record: è infatti molto probabile che per il l'Italia il 2022 risulti l'anno più caldo degli ultimi due secoli". Ma ora, prosegegue il meteorologo, "dovrebbe esserci spazio anche per il freddo". 

 

 

A gennaio, "in base alle ultime proiezioni poco dopo l'inizio del nuovo anno, intorno al 4-5 gennaio, è possibile che un nucleo di aria gelida di origine artica faccia irruzione sull'Italia, portando un brusco abbassamento delle temperature che però, almeno al momento, dovrebbe coinvolgere prevalentemente il Nord e solo parzialmente il Centro-Sud", conclude Giuliacci. Si tratterà del "primo vero ruggito dell'inverno. Nei prossimi giorni, sulla base delle nuove proiezioni", ci potranno essere ulteriori e più precisi dettagli. 

Dai blog