Meteo, Mario Giuliacci: "Cosa accadrà il 21 giugno", ribaltone in Italia

sabato 17 giugno 2023
Meteo, Mario Giuliacci: "Cosa accadrà il 21 giugno", ribaltone in Italia
1' di lettura

Che weekend ci aspetta ce lo dice ancora una volta il team di Mario Giuliacci. Per sabato e domenica, rispettivamente 17 e 18 giugno, non si prevedono grandi cambiamenti. O meglio, il bel tempo prevarrà su tutta Italia. In particolare la giornata di sabato sarà soleggiata da Nord a Sud. Solo qualche temporale è previsto sulle Alpi nel pomeriggio. Ma i valori termici subiranno un piccolo aumento. Soprattutto nel Meridione.

Stesso discorso per la giornata di domenica, quando i cieli saranno sereni e finalmente arriverà il caldo tipicamente estivo. Sarà comunque possibile avere qualche fenomeno nelle ore più calde e presso i rilievi del Nord-Ovest o sull’arco appenninico. Quanto basta a far pensare ai meteorologi che ci troviamo di fronte a "una svolta stagionale". Ed era anche ora. Il 21 giugno è il solstizio d’estate e con questo arriverà la vera prima ondata di caldo rovente.

Insomma, potremo dire ufficialmente addio alla forte instabilità e all'assenza totale di un’alta pressione in grado di tranquillizzare il quadro meteorologico che hanno caratterizzato la prima metà di giugno e tutto maggio: dal caldo Deserto del Sahara si sta muovendo l’anticiclone africano. 

Qui nel dettaglio le previsioni del team di Mario Giuliacci in vista del fine settimana

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia