Cerca
Logo
Cerca
+

Calabria, il piromane beccato in diretta dal drone: il video choc

  • a
  • a
  • a

Anche la Calabria, come tutto il Sud, sta affrontando la drammatica emergenza incendi. E il governatore Roberto Occhiuto, sui social, lancia un messaggio forte ai suoi concittadini: attenzione ai piromani. E' sconvolgente il video pubblicato su Facebook. I droni che perlustrano le aree più a rischio, tra campi e boschi, hanno avvistato un uomo arrivare in motocicletta e aggirarsi con fare sospetto tra le piante, prima di appiccare le fiamme. 

 

 

 

Una volta scoperto il drone, ha cercato di abbatterlo a colpi di pietre. Troppo tardi: "Piromane beccato, inseguito e denunciato", esulta il governatore a guida della giunta di centrodestra, proseguendo la polemica della "tolleranza zero". 

 

"Piromane beccato, inseguito e denunciato": guarda il video dalla Calabria

 

Intanto, gli equipaggi dei canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione civile sono stati oggi impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra. Secondo i dati disponibili alle ore 19, sono state 34 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento, di cui 14 dalla Sicilia, 12 dalla Calabria, 4 dalla Sardegna, 3 dalla Puglia e una dall'Abruzzo.

 

 

 

L'intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi, reso in alcune situazioni particolarmente difficile dalla presenza di venti molto forti, ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 13 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza. 

Dai blog