Cerca
Cerca
+

Meteo, arriva il Ciclone Equinoziale: crollo verticale delle temperature

  • a
  • a
  • a

L'estate sta volgendo definitivamente al termine. Quello in arrivo sarà il primo, weekend d'autunno. Infatti, ci saranno massime sui 20-25 gradi, frequenti piogge e temporali, vento a tratti forte e locali mareggiate. Il meteo si allineerà con il calendario astronomico della nuova stagione e vedrà l’avanzata di un Ciclone Equinoziale sull'Italia.

Si tratta di un fenomeno tipico di questo periodo dell'anno quando le zone polari iniziano a raffreddarsi rapidamente e l'alta pressione subtropicale perde vigore sul Mediterraneo: diventa cosi più frequente la discesa di masse d’aria fredde e instabili dal Nord Europa, con la genesi di successivi cicloni equinoziali alle nostre latitudini. Una perturbazione nordatlantica dalla Scozia ha raggiunto nelle ultime ore il nostro Paese con fenomeni anche intensi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Il Sud resterà ancora al caldo con picchi di 34-36 gradi tra Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Nel corso della giornata i temporali più intensi saranno attesi su LiguriaToscana, settori a nord del fiume Po. Ma dal pomeriggio l’instabilità guadagnerà lentamente terreno verso il resto del settentrione e delle regioni centrali, avvicinandosi al Sud.

 

 

Da lunedì 25 settembre poi il ciclone stazionerà al Sud portando piogge sparse su questo settore e localmente anche sulla fascia adriatica. Al Nord tornerà il caldo, con una fase asciutta e soleggiata e una forte escursione termica diurna. Al mattino farà fresco con 9-10 gradi di minima, durante il giorno invece si starà bene.

 

 

Dai blog