Cerca
Logo
Cerca
+

Mario Giuliacci, "le tre fasi meteo" e la data-chiave del 17 ottobre: cosa accadrà

 Mario Giuliacci

  • a
  • a
  • a

Che tempo farà nei prossimi giorni, fino al 17 ottobre? Il colonnello Mario Giuliacci, in un video postato sul suo canale Youtube, illustra le sue previsioni meteo e spiega che ci sarà "una fugace riduzione del caldo che attanaglia l'italia, poi di nuovo un fugace ritorno del caldo e ancora l'arrivo dei venti atlantici e delle piogge". Insomma, possiamo dividere i prossimi giorni in tre fasi.

 

 

Prima fase (5-7 ottobre) - Da oggi 5 ottobre al 7, spiega il meteorologo, "la debole perturbazione atlantica appena giunta attenuerà il caldo portato dalle correnti subtropicali". Previsto invece "qualche temporale al sud".

Seconda fase (8-11 ottobre) - Secondo Giuliacci in questa seconda fase ci sarà un "fugace ritorno delle correnti calde subtropicali, con bel tempo ovunque". Per quanto riguarda le temperature, "torna il caldo, soprattutto al Centro nord ove le massime saranno comprese ta 27 e 30 gradi". 27-30 gradi "anche sulla sardegna, di meno sulle regioni meridionali", prosegue il meteorologo.

 

 

Terza fase (12-17 ottobre) - In questi giorni, a partire dal 12 ottobre, è previsto un "graduale arrivo di più fresche correnti atlantiche". E dal 15 ottobre circa, osserva il meteorologo, arriveranno anche le piogge. "Le temperature raggiungeranno entro il 17 ottobre i valori medi previsti per questo periodo, quindi tra 21 e 24 gradi, con qualche punta di 25 gradi solo sulle isole maggiori", conclude Mario Giuliacci. 

 

Dai blog