Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, weekend da incubo: freddo, piogge e venti forti, ecco dove

  • a
  • a
  • a

Le temperature anomale di ottobre, contraddistinte dal caldo record, sono arrivate al capolinea. Secondo le previsioni di 3bmeteo, nel weekend sono in arrivo freddopiogge venti forti sulla nostra Penisola. L’ondata africana di quest’inizio mese è stata fra le più estreme di sempre sia a livello di intensità sia di persistenza. Ma già dal prossimo fine settimana il meteo assumerà sembianze ben diverse e più tipiche per questo periodo dell'anno.

Secondo gli esperti meteorologici, lo stop al caldo anomalo scaturirà dalla ritirata dell'ingombrante anticiclone subtropicale che si era insidiato in mezza Europa, Italia compresa. Tuttavia, mancano ancora diversi giorni e nel dettaglio le variazioni potranno essere significative nei prossimi aggiornamenti. Ma a grandi linee lo scenario che va delineandosi per il prossimo weekend sembra caratterizzato dall'indebolimento della possente figura anticiclonica di natura africana che ha caratterizzato la prima decade di ottobre e non solo.

 

 

La ritirata dell'anticiclone africano avverrebbe sotto la spinta del flusso atlantico che comincerebbe ad abbassarsi di latitudine proprio a partire dalla giornata di sabato 14 ottobre, quando un fronte dovrebbe raggiungere le nostre regioni settentrionali dando luogo alle prime piogge sulle Alpi e in Liguria. Nulla di fatto invece per il Centro-Sud Italia, ancora sotto la protezione del fenomeno meteorologico, con tempo stabile e caldo anche intenso, soprattutto in Sardegna.

 

 

Dai blog