Meteo, vortice polare in arrivo: ecco le date del gelo

martedì 14 novembre 2023
Meteo, vortice polare in arrivo: ecco le date del gelo
2' di lettura

Maltempo in arrivo questo weekend: a causa di un vortice polare, l'Italia sarà colpita da temporali violenti, con tanto di temperature vicine allo zero e nevicate. "Fino a giovedì 16 – ha spiegato Antonio Sanò, direttore de ilmeteo.it – vivremo una fase di tempo più stabile, grazie ad una rimonta anticiclonica che dovrebbe garantire più sole e valori termici di nuovo oltre la media del periodo. In particolare sulle regioni del Centro e sulle due Isole Maggiori sono attese punte massime di temperature sopra i 20-22°C". Ci aspetta, insomma, la cosiddetta "Estate di San Martino".

Tutto però cambierà tra venerdì 17 e domenica 19 novembre, con la discesa di masse d'aria fredda verso il nostro Paese. Tra le zone più colpite il versante adriatico e le regioni del Sud, che saranno colpite da forti piogge, temporali intensi e qualche nevicata, soprattutto sui comparti appenninici. Diverse le previsioni sul Nord Italia. In quest'ultimo caso, infatti, il meteo potrebbe essere disturbato solo sull'area del Nordest. A dominare, in tutto il Paese, sarà il freddo notturno, con temperature anche vicine allo zero.

Meteo, Paolo Sottocorona: torna l'estate, clamoroso a metà novembre

Dal freddo invernale al caldo estivo? Le temperature dei prossimi giorni potrebbero sorprenderci, secondo le previsioni ...

Il vortice polare che arriverà sull'Italia va immaginato - come spiega Leggo - "come una gigantesca trottola che sostanzialmente staziona alle alte latitudini: finché è compatto e resta arginato oltre il 65° parallelo Nord allora l’Europa Centrale e il Mediterraneo solitamente sono protette da un campo anticiclonico che garantisce tempo stabile e soleggiato, ma nebbie notturne e gelate (sempre a causa dell’inversione) nella stagione fredda. Discorso diverso, invece, è se il Vortice Polare risulta instabile e tende quindi ad oscillare, tra il 35° e il 45° parallelo".

Meteo, Mario Giuliacci: il crollo di venerdì 17 novembre, cosa sta per accadere

Dopo una breve parentesi di clima mite, ci sarà la prima incursione invernale. "L’Italia si appresta a...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia