Cerca
Logo
Cerca
+

Eco-attivisti, la velina sull'attacco di Capodanno: "Rischio iniziative eclatanti"

  • a
  • a
  • a

Occhi puntati su Capodanno. Il capo della Polizia, Vittorio Pisani, mette in guardia attraverso una circolare da lui firmata prefetture e questure in vista dei festeggiamenti. In particolare è massima allerta per le proteste degli eco-attivisti. Tenendo conto "delle numerose mobilitazioni condotte, soprattutto nell'ultimo mese, da aderenti a movimenti ambientalisti" gli eventi di Capodanno, "specie quelli di particolare impatto mediatico" potrebbero essere considerati "un'occasione di massima visibilità per l'attuazione di iniziative contestative e dimostrative, anche con modalità eclatanti", si legge. D'altronde è solo di qualche ora fa la notizia del blitz di Ultima Generazione al concerto dell'Accademia di Santa Cecilia all'Auditorium di Roma.

Ma gli ambientalisti non sono l'unica "minaccia". Massima allerta anche per eventuali attacchi di natura terroristica. "In considerazione dell'attuale delicato contesto politico internazionale, connotato dall'acuirsi di tensioni, soprattutto nell'area mediorientale, che hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica" - prosegue il capo della Polizia, i festeggiamenti di fine anno nelle principali piazze cittadine ma anche nei locali e nei ristoranti e a cui parteciperanno numerosissime persone "rappresentano eventi da attenzionare con particolare riguardo sotto il profilo della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica". 

 

 

Paura anche per eventuali rave party. Dopo la stretta del governo, la Polizia prende provvedimenti: "Nella pianificazione dei dispositivi dovrà essere dedicata una particolare attenzione al potenziamento delle attività di controllo del territorio e a carattere informativo in funzione della tempestiva individuazione di segnali e informazioni relativi all'organizzazione di raduni o feste illegali, tipo rave party". 

 

 

Dai blog