Cerca
Logo
Cerca
+

Vaticano, Müller contro Papa Francesco: "Benedizione alle coppie gay? Blasfemia"

  • a
  • a
  • a

Le tensioni in Vaticano esplodono nel più dirompente dei modi: benedire una coppia gay è una "blasfemia". Queste le pesantissime parole del cardinale Gerhard Ludwig Müller in un'intervista al quotidiano La Repubblica, affondo contro Papa Francesco dopo la recente apertura del Vaticano sul punto

"Lo dico non sulla base della mia autorità ufficiale o personale ma sulla base dell'autorità della rivelazione divina - prosegue Müller -. Nella Sacra Scrittura l'apostolo Paolo afferma che il comportamento immorale, compresi i rapporti sessuali tra persone dello stesso sesso, è oggettivamente l'espressione di culto della creatura anziché del Creatore. Noi corrispondiamo alla 'verità di Dio' in obbedienza ai comandamenti del Decalogo. Agire volontariamente contro di esso è un peccato grave che distrugge la vita della grazia in noi, 'e coloro che sono d'accordo con questo commettono anche un peccato mortale'". 

Ora, il rischio di una spaccatura nella Chiesa, si fa davvero tangibile. Riferendosi a chi approva l'apertura, Müller aggiunge: "Non si capiscono questi vescovi che tradiscono la verità cattolica e relativizzano gravemente gli insegnamenti rivelati della Chiesa - spiega l'esponente dell'ala conservatrice -. Il livello intellettuale di alcuni si vede dal fatto che si sentono confermati nella preparazione delle benedizioni liturgiche ufficiali per le coppie omosessuali, mentre il documento respinge, in piena conformità con l'intera tradizione cattolica, le pratiche di questo genere", conclude con un intervento destinato a fare moltissimo rumore.

Dai blog