Cerca
Logo
Cerca
+

Pietro Costanzia di Costigliole, il nonno "Tenente Carletto" e il fratellastro star in tv

  • a
  • a
  • a

Si chiama Pietro Costanzia di Costigliole, ha 23 anni, origini nobili - viene da una antica famiglia piemontese risalente almeno al 1200 - ed è accusato di essere "l'uomo col machete". La squadra mobile di Torino lo ha rintracciato in un hotel vicino a Porta Palazzo dopo 48 ore di latitanza e lo ha arrestato. Deve rispondere del tentato omicidio di un suo coetaneo - al quale hanno dovuto amputare la gamba - insieme ad un altro giovane che era con lui su uno scooter T-Max. 

L'aggressione è avvenuta lunedì 18 marzo alle 17.30 in via Panizza. La vittima stava tornando a casa sul monopattino insieme alla fidanzata di 20 anni, la quale ha poi indicato in Costanzia di Costigliole "l'uomo col machete".

 

 

"Il nobile, nato a Milano, residente a Torino da appena un anno, una serie di precedenti per rapina in Spagna e un ordine di custodia in carcere emesso nei suoi confronti dai magistrati spagnoli, sarebbe sceso dalla moto guidata da un complice, ancora ricercato, lanciandosi sulla vittima e colpendola più volte, fino quasi mozzargli la gamba, tanto da lasciarlo agonizzante sul marciapiede", si legge in un articolo su La Repubblica.

Il ragazzo è riuscito a rimanere vivo grazie al soccorso di un operaio che gli ha fermato l’emorragia con una cintura. Trasportato d’urgenza al Cto i medici sono stati costretti ad amputare la gamba sotto al ginocchio sinistro, per salvargli la vita. "Sono sollevata", dice la fidanzata dopo l'arresto di Costanzia di Costigliole, "giustizia è fatta".

 

 

L'indagato che viene soprannominato "il Santo" conosceva la vittima. "Davanti al pm Mario Bendoni il ragazzo è apparso confuso, senza perdere l’atteggiamento da duro: non è crollato". Costanzia, si legge ancora, "avrebbe colpito il coetaneo per via di una foto osé ricevuta via WhatsApp dalla sua fidanzata. Ma il sospetto degli investigatori è che il movente possa essere legato anche alla droga. Pietro Costanzia stando ai dati trascritti nell'albero risulta nato a Torino il 21 giugno del 2000, è figlio di Carlo jr, nato a Rio de Janeiro da un partigiano democristiano, Carlo Costanzia, ufficiale di collegamento del Comitato di Liberazione Nazionale, con il nome di Battaglia di "Tenente Carletto". Carlo jr, a sua volta, ha avuto un primo figlio con una celebre attrice e modella spagnola, Mar Flores. Il fratellastro di Pietro, anche lui battezzato Carlo, vive in Spagna ed è apparso in una serie tv, Toy Boy, dallo scarso successo e andata in onda su Netlix anche nel nostro Paese.

Dai blog