Chico Forti è tornato in Italia. Atterrato: Meloni a Pratica di Mare
Chico Forti sarà trasferito momentaneamente nel carcere di Rebibbia, prima di essere trasferito a Verona. A Forti, appena rientrato in Italia, sarà notificato l'ordine di esecuzione della pena, firmato dal procuratore generale di Trento,
Giorgia Meloni ha affidato ai social il commento dopo l'incontro con il 65 trentino: "Chico Forti è tornato in Italia. Fiera del lavoro del Governo italiano. Ci tengo a ringraziare nuovamente la diplomazia italiana e le autorità degli Stati Uniti per la loro collaborazione".
"Appena possibile speriamo di far incontrare Chico Forti con la madre di 96 anni. Ci vorrà un permesso. Teniamo presente che per il suo rientro è stato considerato l'aspetto umanitario, come previsto dalla Convenzione". Così l'avvocato Carlo Dalla Vedova, che ha seguito le procedure per il rientro in Italia di Chico Forti
Il ministro degli esteri Antonio Tajani ha espresso grande soddisfazione per il lavoro compiuto dal governo e dal corpo diplomatico italiano: "Si ottengono questi risultati quando si lavora in silenzio, senza fare polemiche. È certamente una grande azione del governo, ma anche della nostra diplomazia. È da quando ci siamo insediati che stiamo lavorando affinché Chico Forti possa scontare la seconda parte della sua detenzione in un carcere italiano. Ci sembra una scelta giusta che tutela l'interesse di un cittadino italiano che ha avuto un comportamento ineccepibile come detenuto negli Stati Uniti e che può continuare a essere un detenuto modello anche in un carcere italiano"
"L'arrivo in Italia dell'aereo con a bordo Chico Forti è un'ottima notizia. Un risultato importante frutto di un grande lavoro svolto dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dal suo governo e dalla diplomazia italiana. A tutti loro i più sinceri complimenti e il ringraziamento per l'impegno profuso. Rivolgo, infine, un pensiero a Chico e alla sua famiglia, che per 24 anni hanno affrontato con dignità questa complessa vicenda giudiziaria". Queste le parole che il Presidente del senato, Ignazio La Russa, ha affidato ai social per celebrare il ritorno in Italia di Chico Forti.
Chico Forti è atterrato a bordo del Falcon 2000 dell'Aeronautica all'aeroporto di Pratica di Mare. Finalmente è tornato a casa grazie anche al lavoro diplomatico del governo e del premier. Secondo quanto riferito da alcune fonti penitenziarie, Chico Forti è stato assegnato al carcere Montorio di Verona ma oggi potrebbe essere ’dirottato' su quello di Trento per questioni organizzative vista la concomitanza della visita del papa.
In aggiornamento