Se il ponte del primo maggio in Italia è all'insegna del caldo e del bel tempo per via dell'alta pressione, lo stesso non può dirsi per i giorni che verranno: dalle ultime mappe meteo, come si legge sul sito meteogiuliacci.it, emerge come il ritorno della pioggia non sia poi così lontano. Una piovosa perturbazione, insomma, tornerà ad attraversare la nostra Penisola.
Tornando al weekend, fino a sabato 3 maggio l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano occuperà stabilmente l'Italia, portando on sé giornate piene di sole, da nord a sud. Anche se qualche acquazzone pomeridiano sulle zone alpine, seppur breve, non è escluso. Assieme al bel tempo, l'alta pressione porterà con sé anche un caldo anomalo per il periodo, con temperature oltre la media stagionali, con picchi fino a 30 gradi.
Meteo-follie del 1° maggio: dove si "vola" sopra i 30 gradi
Sarà un Primo maggio di sole, e un ponte "estivo" quello di questo fine settimana. Le previsioni meteo ...Tutto potrebbe cambiare già domenica 4 maggio, quando una perturbazione atlantica si avvicinerà al nostro Paese, favorendo un graduale aumento della nuvolosità e il ritorno di rovesci e temporali, prima sulle zone alpine e poi, entro sera, anche nel resto del Nord. Il peggioramento del tempo sarà caratterizzato anche da una flessione delle temperature in gran parte del Centro-Nord. Rovesci e temporali, però, non si fermeranno al Nord. Lunedì 5 maggio raggiungeranno anche il Centro e alcune zone del Sud, favorendo un ulteriore calo termico.