Libero logo

Sicilia, venti di guerra: ecco la base per F-35

di Andrea Vallegiovedì 3 luglio 2025
Sicilia, venti di guerra: ecco la base per F-35

2' di lettura

Top Gun in Sicilia? No, non stiamo parlando di un nuovo capitolo della serie cinematografica con protagonista Tom Cruise, ma delle vere basi di addestramento per il combattimento aereo. In questo campo l’Italia è già all’avanguardia grazie all’International Flight Training School nella base aerea di Decimomannu, a pochi chilometri da Cagliari. Presto però in Sicilia verrà attivato il primo centro di addestramento «dove verranno formati i piloti degli F-35» al di fuori degli Stati Uniti. 

Un annuncio arrivato dal ministro della Difesa Guido Crosetto che insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha presenziato alla cerimonia di consegna delle aquile a 16 piloti alla fine della fase 1 del loro percorso di formazione. Il nostro Paese, oltretutto, è l’unico al mondo in cui vengono assemblati gli F-35, a Cameri in Piemonte.

«Il futuro si costruisce non limitandosi alla difesa ma facendo diventare la difesa un motore sociale, economico e di innovazione tecnologica. E questo ne è l’esempio», ha detto Crosetto. Il ministro ha poi risposto in merito alle polemiche relative all’aumento della spesa per la Difesa al 5% del Pil: «Abbiamo bisogno di una difesa forte principalmente per garantire la pace e la sicurezza, perché non c'è democrazia senza pace e sicurezza. Non c'è futuro o ospedali senza una difesa forte. La difesa non può essere vissuta come un costo ma è un'opportunità per lo sviluppo, come dimostrano le aziende Leonardo e Fincantieri».

PIPPO

Il nuovo violentissimo attacco russo sull'Ucraina nella notte tra sabato e domenica scatena il panico in Polonia, il...

«Il modello dell'Ifts - di cui proprio Leonardo è partnerva esportato perché c’è un fabbisogno di oltre 2.000 piloti a livello globale», ha continuato l’ad di Leonardo Roberto Cingolani. Una «eccellenza mondiale», come l’ha definita il presidente dell’azienda italiana leader nella difesa Stefano Pontecorvo, per cui «ci sono parecchie richieste da diversi Paesi per impiantare una struttura simile all'estero». Intanto la scuola vedrà un ampliamento dell’operatività, passando da 80 a 100 allievi all’anno.

PIPPO

Il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump ha paragonato gli attacchi Usa contro gli impianti nucleari i...