Meteo Giuliacci, "picchi oltre i 40 gradi": quando arriva l'incubo

sabato 19 luglio 2025
Meteo Giuliacci, "picchi oltre i 40 gradi": quando arriva l'incubo
2' di lettura

L'ultimo weekend di quiete prima della tempesta? Saranno un sabato e domenica all'insegna di un aumento della nuvolosità, secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare, inizialmente su Liguria e Piemonte per poi registrare rovesci e temporali principalmente sulla fascia alpina e prealpina e aree pedemontane. In serata le precipitazioni diverranno di forte intensità su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia.

Su Centro e Sardegna sarà irregolarmente nuvoloso con piovaschi attesi su bassa Toscana e alto Lazio, mentre al Sud e sulla Sicilia sarà parzialmente nuvoloso senza fenomeni sui settori settentrionali della Campania; stabile e soleggiato altrove.

I guai, se così si possono chiamare, arriveranno nei prossimi giorni. Mario Giuliacci, sul suo sito meteogiuliacci.it, prevede infatti una nuova "intensa ondata di caldo", con l'alta pressione che spingerà verso l'alto le temperature con punte addirittura oltre i 40 gradi.

Già in questo weekend, in realtà, le massime oltrepasseranno i 30 gradi con punte in Puglia, Calabria e nelle Isole Maggiori di 37-38 gradi. "Addirittura in Sicilia e Sardegna si potrebbero raggiungere i 40 gradi". Il peggio però deve venire: "Tra lunedì 21 e martedì 22 luglio picchi di 40 gradi e oltre appaiono infatti possibili in diverse regioni del Sud e Isole, e in particolare in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. E attenzione, perché sebbene con temperature leggermente più basse, il caldo risulterà decisamente intenso anche nelle regioni centrali, dove si oltrepasseranno diffusamente i 34 gradi". Insieme a caldo e sudore (alcune previsioni parlano addirittura di picchi di 44 gradi), aspettiamoci temporali anche di notevole intensità con contorno di grandinate.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia