Avocado, "tossina botulinica": cosa va via dagli scaffali

martedì 5 agosto 2025
Avocado, "tossina botulinica": cosa va via dagli scaffali
1' di lettura

È stata ritirata dal commercio "in via precauzionale" la "Polpa di Avocado a marchio Metro Chef utilizzata nella preparazione della ricetta" della salsa guacamole mangiata alla Fiesta Latina, evento che si è tenuto dal 22 al 25 luglio a Monserrato, nella Città metropolitana di Cagliari. A far scattare l'allarme gli otto casi di intossicazione alimentare, probabilmente riconducibili al botulino, di chi aveva mangiato i tacos con la salsa guacamole durante la festa. Ora la decisione del ritiro "in attesa che le autorità competenti effettuino gli opportuni accertamenti sulla salsa guacamole interessata e su tutti ingredienti utilizzati al fine di verificarne la conformità". 

Come si legge in due avvisi dell'1 agosto, sono state ritirate le confezioni da un chilogrammo dei lotti LI4218 e LI4213 di un produttore del Perù per "possibile presenza di tossina botulinica". Intanto, l'azienda della Gdo e Horeca ha fatto sapere che "la qualità e la sicurezza dei prodotti sono per Metro una priorità assoluta: l'azienda ha tempestivamente adottato tutte le misure necessarie per tutelare la salute dei clienti, allertandoli dell'accaduto, nel pieno rispetto della normativa vigente. Metro è in costante contatto con le autorità locali, forniremo aggiornamenti appena disponibili".

Longevità, "mangiarne mezzo al giorno": la ricerca, il frutto che allunga la vita

Il segreto della longevità non è uno, ma racchiude una serie di abitudini che potrebbero aiutare a vivere ...

In ogni caso, non è ancora certo che si sia trattato effettivamente di intossicazione da botulino. Da quanto si apprende, nelle prossime ore all'Istituto superiore di Sanità saranno eseguite le analisi sui campioni prelevati dalle confezioni di salsa guacamole sequestrate dai carabinieri del Nas. 

Cereali a colazione? Tutto sbagliato, ecco le conseguenze: parla il nutrizionista

Colazione? Avete sbagliato tutto. "C'è un cibo che si usa consumare a colazione ma che sarebbe megl...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia