Libero logo

Roma, dopo 10 anni arrestata la "regina delle ladre": chi è

di Roberto Tortoragiovedì 25 settembre 2025
Roma, dopo 10 anni arrestata la "regina delle ladre": chi è

(Ansa)

2' di lettura

Non si può dire che non abbia fatto “gavetta”, ma in questo caso non ci sono stati scatti di carriera o promozioni prestigiose. Questa storia è finita dritta dritta dietro le sbarre del carcere di Rebibbia. È la storia della ladra seriale che per oltre un decennio era riuscita a sfuggire alla giustizia, accumulando condanne e procedimenti a suo carico per una lunga, lunghissima serie di furti. Una carriera criminale stroncata, per fortuna, grazie all’intervento degli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Anzio-Nettuno.

La sua fuga è finita proprio sul litorale di Anzio e per l’oggi 25enne non c’è stato niente da fare. Dopo un’attenta attività investigativa, le forze dell’ordine sono riuscite finalmente a rintracciarla e ad eseguire l’ordine di cattura emesso dalla Procura della Repubblica, presso il Tribunale Ordinario di Roma. La ladra, originaria di Genova, aveva cominciato la propria attività delinquenziale quando era ancora minorenne, nel 2013, ed oggi è una giovane adulta. Mentre i suoi coetanei andavano a scuola, lei a 13 andava nelle case a rubare. Per anni ha messo a segno numerosi colpi nel territorio romano, riuscendo sistematicamente a sottrarsi all’arresto e facendo crescere il numero di procedimenti giudiziari a suo carico.

Fuori dal coro, inviata aggredita dal borseggiatore: "Ti rompo la testa"

Non solo Roma e Milano, ora anche Venezia è finita nella morsa dei borseggiatori. Nessuno scippo in metro, per ov...

Poi, dopo tanti furti, tante fughe e tanta latitanza, la sua storia è arrivata all’epilogo con l’arresto ed il trasferimento nel carcere romano di Rebibbia. Il futuro che le si para davanti non è roseo: terminati gli accertamenti di rito, dovrà scontare una pena di 17 anni, 2 mesi e 14 giorni di reclusione. Se lei ora starà dentro, fuori certo la situazione non è delle migliori, soltanto poche ore fa è stato sventato l’ennesimo furto nella Capitale, in zona Conca d’Oro. In Via Val di Lanzo, in una palazzina, sono stati i vicini a chiamare i carabinieri dopo aver sentito dei rumori sospetti. Gli agenti hanno sorpreso l’uomo mentre tentava di accedere a un’abitazione, mediante l’effrazione della porta-finestra. I militari lo hanno bloccato e identificato in un 38enne italiano, con precedenti, sequestrando un grosso cacciavite che stava utilizzando. È stato arrestato per tentato furto in abitazione.

Milano, violenze e rapine: i cittadini a lezione dai City Angels

Sicuramente è uno dei temi più caldi per il capoluogo lombardo, quello della mancanza di sicurezza nei dis...