Libero logo

Garlasco, bomba di Massimo Giletti: "La prima volta di Roberto Freddi"

lunedì 6 ottobre 2025
Garlasco, bomba di Massimo Giletti: "La prima volta di Roberto Freddi"

( RaiPlay, Lo stato delle cose)

2' di lettura

Massimo Giletti punta forte su uno dei casi più controversi della cronaca nera italiana per l'inizio di stagione de Lo Stato delle Cose. Puntata dopo puntata, il giornalista segue da vicino le infinite evoluzioni del giallo di Garlasco, tra interviste inedite, documenti esclusivi e ricostruzioni che riportano in primo piano domande mai sopite.

Oggi, lunedì 6 ottobre, in prima serata su Rai 3 a partire dalle 21.20, il programma torna con una puntata che promette di rivelare nuovi tasselli sull’omicidio di Chiara Poggi. Ad oggi il principale filone riguarda ovviamente Andrea Sempio, l’amico di Chiara tornato ancor più sotto i riflettori dopo l'addio di Luciano Garofano, consulente della famiglia Sempio dal 2017 che ha recentemente lasciato l'incarico. Una scelta che ha sollevato interrogativi e riacceso l’attenzione su un’inchiesta mai del tutto chiusa. Sullo sfondo, le indagini che lambiscono l’ex procuratore Mario Venditti, accusato di corruzione in atti giudiziari, insieme a due carabinieri indagati per presunti “rapporti opachi” con lo stesso Sempio.

Garlasco, trovato un pc "fantasma" a casa Sempio

Un giallo nel giallo. Questa volta a sollevare i sospetti è il ritrovamento di un pc "fantasma" in casa...

La trasmissione aprirà poi un capitolo delicatissimo: la pista che porta al Santuario della Bozzola, indicato dagli inviati di Lo stato delle cose come un luogo caratterizzato da episodi inquietanti legati ad abusi e pedofilia. Un luogo che assume un peso particolare se collegato agli articoli su questi temi ritrovati nel computer di Chiara.

Infine, spazio a una testimonianza esclusiva: per la prima volta davanti alle telecamere parlerà Roberto Freddi, amico di Andrea Sempio. La sua ricostruzione della vita a Garlasco e delle dinamiche del gruppo di amici che gravitava attorno a Chiara Poggi potrebbe aggiungere un tassello significativo a un puzzle ancora irrisolto: è questa intervista, con tutta probabilità, l'elemento di maggior peso specifico dell'imminente puntata del programma di Giletti.

Luciano Garofano molla Visintin, ecco perché

Luciano Garofano, ex comandante dei Ris di Parma, ha annunciato il suo ritiro dalla consulenza per Sebastiano Visintin, ...