Libero logo

Garlasco, perché Sempio ora trema: clamorosa svolta

lunedì 27 ottobre 2025
Garlasco, perché Sempio ora trema: clamorosa svolta

2' di lettura

Il caso dell'omicidio di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007, potrebbe conoscere una svolta epocale con la possibile innocenza di Alberto Stasi, unico condannato definitivo per il delitto. Da marzo, con l'apertura di un'indagine su Andrea Sempio per concorso in omicidio, Stasi ha iniziato a intravedere una via d'uscita dal tunnel giudiziario. Secondo quanto riportato da Il Giornale, una nuova perizia starebbe per scagionarlo definitivamente, escludendo la sua responsabilità come autore materiale del crimine.La chiave di volta riguarda la ricostruzione temporale e modale dell'aggressione.

Contrariamente a quanto stabilito nelle sentenze precedenti, che fissavano la morte entro le 9.35 del mattino, le analisi condotte dall'anatomopatologa Cristina Cattaneo e dai RIS di Cagliari – basate su esami antropometrici, studio delle tracce ematiche e dinamica delle lesioni – indicano un orario posticipato, probabilmente intorno alle 11. L'omicidio non sarebbe stato rapido, ma articolato in più fasi, con Chiara che avrebbe tentato di difendersi strenuamente dall'aggressore.Questo spostamento orario rende inattendibile la tesi accusatoria e rafforza l'alibi di Stasi, che in quella fascia era documentatamente lontano da Garlasco.

Garlasco, le misure di Andrea Sempio e il corpo di Chiara Poggi: cosa sta succedendo

«Sono tranquillo, va tutto bene». Uscendo dall’istituto di Medicina legale di via Mangiagalli, a Milan...

Parallelamente, avanza l'indagine su Andrea Sempio: la Procura sta verificando una presunta tangente versata dalla sua famiglia all'ex procuratore Mario Venditti, responsabile delle precedenti archiviazioni. I dispositivi informatici di Venditti, già sequestrati in passato e poi restituiti, sono stati nuovamente confiscati e sono ora sotto esame della Guardia di Finanza.La rilettura integrale del fascicolo starebbe dunque delineando uno scenario alternativo, che potrebbe portare alla revisione del processo e alla piena assoluzione di Stasi dopo diciotto anni di condanna. 

Garlasco, la bomba di Taormina: "Stanno per arrestare Sempio, cosa deve dire"

"Stanno per arrestare Andrea Sempio". Dalla sua pagina Facebook Carlo Taormina sgancia la bomba su Garlasco e ...