"L'ipotesi che Sempio Andrea (e tutti i soggetti imparentati con lo stesso per via patrilineare) abbia contribuito alla traccia Y428-Mdxs è approssimativamente da 476 a 2153 volte più probabile" rispetto alla ipotesi contraria. Questa è la conclusione del perito Denise Albani, che da mesi lavora alla terza inchiesta sul delitto di Garlasco. Le carte sono state consegnate stamane a tutte le parti in causa.
L'esperta era stata incaricata dal giudice preliminare Daniela Garlaschelli di stabilire, esami scientifici alla mano, se le tracce genetiche trovate sulle unghie di Chiara Poggi, uccisa nella villetta di via Pascoli la mattina del 13 agosto 2007, fossero attribuibili o meno a Sempio, amico di suo fratello Marco, indagato per concorso in omicidio dalla Procura di Pavia dall'inizio del 2025.
Andrea Sempio? "Che fine farà": Bruzzone, una cupa profezia
"Credo che la richiesta di rinvio a giudizio la faranno": la criminologa Roberta Bruzzone lo ha detto a La Vit...Una tesi, questa, sostenuta anche dai legali di Alberto Stasi (il fidanzato di Chiara, finora unico condannato in via definitiva e che sta già scontando la sua pena a 16 anni di carcere) e fortemente contestata invece non solo dai difensori di Sempio, ma pure da quelli della famiglia Poggi.
Andrea Sempio, gioco sporco contro il suo consulente? La denuncia
Armando Palmegiani non ci sta e respinge le accuse nei suoi confronti e ribatte a chi cerca di "screditarlo" s...Nel dettaglio della perizia potrebbero assumere un peso determinante proprio le conclusioni sulla traccia genetica Y428-Mdxs, vale a dire quella trovata sul mignolo destro di Chiara. In questo caso l'ipotesi che appartenga alla via patrilineare di Sempio (vale a dire tutti i componenti maschili della sua famiglia, ma l'unico ad avere avuto rapporti diretti sia pure fugaci con la vittima era proprio Andrea) ha una probabilità che va da "forte a moderatamente forte", mentre è "moderatamente forte" la compatibilità con Sempio del Dna trovato sul pollice destro di Chiara.
Garlasco, i periti su Andrea Sempio: "Nessuna traccia riconducibile"
Lavoro finito per i periti incaricati dalla giudice delle indagini preliminari di Pavia Daniela Garlaschelli di fornire ...Va detto che la Albani non esprime una sentenza per così dire "definitiva": semplicemente prepara il campo all'udienza del 18 dicembre in cui la difesa di Sempio proverà a smontare la tesi accusatoria. Una delle risposte più probabili sarà la tesi del "contatto accidentale": il Dna di Sempio sarebbe stato presente sulla mano di Chiara non per "contatto diretto" (per esempio, durante una colluttazione, un tentativo di auto-difesa secondo l'accusa) per trasferimento. La vittima, in buona sostanza, avrebbe toccato oggetti toccati in precedenza dall'indagato. In quesro caso, però, sottolineano i "colpevolisti", Chiara avrebbe dovuto prendere quell'oggetto con due mani e non lavarsele più fino al momento dell'aggressione fatale.




