Libero logo

La Stampa, chi si fa avanti per comprare il quotidiano: le voci scuotono la redazione

di
Libero logo
martedì 16 dicembre 2025
La Stampa, chi si fa avanti per comprare il quotidiano: le voci scuotono la redazione

2' di lettura

Diversi acquirenti sarebbero interessati al quotidiano La Stampa di Torino, una delle testate del gruppo Gedi che John Elkann ha deciso di vendere. Tra questi, come spiegato dal presidente della Regione Piemonte nonché vicesegretario di Forza Italia Alberto Cirio davanti all'assemblea del pomeriggio del 15 dicembre della redazione del giornale, ci sarebbero i veneti della Nem di Enrico Marchi a cui Elkann ha già venduto alcune testate del Nord est. La loro posizione sarebbe dominante nella trattativa. Anche perché l’imprenditore greco Kyriakou si sarebbe dichiarato interessato solo a la Repubblica e alle tre radio del gruppo e non alla Stampa.

Dopodiché ci sarebbe, sempre secondo Cirio, una cordata di imprenditori piemontesi, capitanati dal costruttore Matterino Dogliani, leader di un universo industriale che va dalle Langhe fino alle grandi opere del paese, passando per concessioni autostradali, viadotti, cantieri ospedalieri. I Dogliani, come si legge su Professione reporter, sono di Narzole, piccolo centro del cuneese, ma con una proiezione nazionale e internazionale. La Fininc, holding di famiglia, è divisa in quattro macrosettori, dalle infrastrutture alle concessioni, dall’ingegneria alla finanza e alla produzione di vini.

La Stampa, l'ira dei giornalisti che scoprono di essere sulla barca degli operai Fiat

C’è uno psicodramma nello psicodramma, dentro l’affaire che sta sconvolgendo in questi giorni il bel ...

Da parte sua, il governatore ha auspicato una soluzione che salvaguardi il carattere territoriale del quotidiano: “Sollecitiamo il territorio, senza invasioni di campo, affinché il Piemonte non perda questo patrimonio culturale e di conoscenze”. Intanto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'Informazione e all'Editoria, Alberto Barachini, ha fatto sapere che la trattativa per la ventilata cessione del gruppo Gedi "è in corso, noi abbiamo ricevuto i vertici dell'azienda per chiedere elementi informativi; abbiamo chiesto all'azienda di essere informati passo a passo per questa delicata vicenda e credo che serva anche grande riservatezza in questa fase, ovviamente lavorando a tutela dei livelli occupazionali e dell'indipendenza delle testate".

John Elkann, La Stampa durissima: "La Juve sì, noi invece no"

"Sabato scorso John Elkann ha respinto l'offerta di acquisto della Juventus con un video messaggio e La precisa...