Libero logo

Federica Torzullo, l'autopsia: "23 coltellate, amputazioni, spogliata prima di seppellirla"

di
Libero logo
martedì 20 gennaio 2026
Federica Torzullo, l'autopsia: "23 coltellate, amputazioni, spogliata prima di seppellirla"

1' di lettura

Federica Torzullo è stata uccisa da 23 coltellate, di cui 4 da difesa sulle mani e altre 19 tra collo e volto. Questo quanto emerge dall'autopsia effettuata all’obitorio dell’istituto di medicina legale della Sapienza a Roma sul corpo della donna di 41 anni scomparsa l'8 gennaio ad Anguillara Sabazia, alle porte di Roma, e poi ritrovata senza vita domenica 18. Lo riferisce LaPresse. Sotto accusa il marito della donna, Claudio Carlomagno, sia per il femminicidio che per l'occultamento del cadavere.

Dopo averla assassinata, infatti, l'uomo avrebbe tentato di fare la donna a pezzi e di dar fuoco al corpo prima di seppellirlo in una buca che aveva scavato nel terreno all’interno della ditta di famiglia. Il colpo mortale sarebbe stato quello inferto al lato destro del collo. La donna, che sarebbe stata uccisa in casa, avrebbe provato a difendersi. 

Chi l'ha visto, bomba su Claudio Carlomagno: nel suo pc...

Si parla di Federica Torzullo a Chi l'ha visto. Nella puntata in onda mercoledì 20 gennaio su Rai 3 Federica ...

Dall’esame sono emerse anche ustioni al volto, al collo, alle braccia e nella parte superiore del torace. I colpi dell'uomo avrebbero raggiunto con forza soprattutto l'addome e il bacino ma anche gli arti inferiori. L'intera gamba sinistra è stata amputata, mentre il torace stato schiacciato dall’azione a cucchiaio della benna-scavatrice. Intanto, trapela anche un'altra indiscrezione, secondo cui la 41enne sarebbe stata spogliata da Carlomagno prima di essere seppellita.

Federica Torzullo, a Carlomagno contestato anche il reato di femminicidio

La Procura di Civitavecchia ha formalmente contestato a Claudio Carlomagno il reato di femminicidio per l’uccision...