Libero logo

Giorgia Meloni, il volto dell'angelo? Parla il restauratore: "Ecco per chi votavo

di
Libero logo
sabato 31 gennaio 2026
Giorgia Meloni, il volto dell'angelo? Parla il restauratore: "Ecco per chi votavo

2' di lettura

"La somiglianza con il volto della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni? Ve la inventate voi. Io non noto nessuna somiglianza, ho fatto solamente quello che c'era prima e basta". Così Bruno Valentinetti, autore del restauro dell'affresco nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, intercettato da LaPresse a proposito della somiglianza dell'angelo con il viso della premier. 

"Sono io che ho fatto il restauro e il lavoro è stato concluso qualche mese fa. Quello che vedete però c’era anche 25 anni fa perché io ho restaurato un'opera di 25 anni fa. Sapete cosa vuol dire restaurare? Significa rifare quello che c'era prima quindi 25 anni fa c'era quello che vedete oggi", ha detto ancora assicurando che "c'è stato sempre l'assenso della Sovrintendenza perché il parroco" della Basilica "ha dato comunicazione e ha fatto vedere il mio curriculum. Ognuno ci vede quello che vuole. Se siete contenti, fatelo. È il volto di un angelo. Se mi sono ispirato a persone viventi? No, sono tutti morti", ha aggiunto. "Ho ricavato il disegno dalla traccia che c'era prima. La somiglianza con Giorgia Meloni? Sono stati fatti altri nomi. C'è anche chi dice che l'altro angelo è Conte", ha detto ridendo. E sulle accuse di appartenenza politica al Movimento sociale italiano, ha spiegato: "Non voto da anni. Tanto, chiunque ci sia, la pensione non aumenta. Non si può dire che sia un simpatizzante della Meloni o di altri. In passato nutrivo una profonda stima per Andreotti, votavo Dc. Sa chi mi piace? Pol Pot".

Giorgia Meloni, S&P conferma il rating dell'Italia BBB+: l'outlook sale a "positivo"

Era nell'aria ma ora è ufficiale. Standar & Poor's conferma il rating dell'Italia BBB+ e alza l&#...

Intanto è intervenuta la diretta interessata per smentire con una battuta l'intento politico del restauro della basilica. "No, decisamente non somiglio a un angelo". Lo ha scritto sui social - corredato da un emoticon sorridente, la premier Giorgia Meloni postando la foto con il dettaglio dell'affresco che ritrarrebbe un cherubino con il suo viso. 

Usa, Giorgia Meloni smaschera la sinistra: "Esattamente, cosa vogliono?"

Alla festa de Il Foglio per i trent’anni del quotidiano, Giorgia Meloni si spende a tutto campo intervistata dal d...