Libero logo

Rafa Nadal, una cupa profezia su Jannik Sinner: "Ora sarà difficile..."

sabato 31 gennaio 2026
Rafa Nadal, una cupa profezia su Jannik Sinner: "Ora sarà difficile..."

2' di lettura

La sconfitta di Jannik Sinner contro Novak Djokovic, maturata al quinto set nella semifinale degli Australian Open, è stata un terremoto per il tennis. Un ko inatteso, arrivato nonostante una superiorità statistica evidente, che ha lasciato spazio a riflessioni anche da parte di chi il tennis lo ha segnato per oltre un decennio.

A Melbourne, dove è arrivato per celebrare i 25 anni di partnership tra il torneo e Kia, Rafael Nadal ha commentato con lucidità e rispetto la battuta d’arresto dell’azzurro, indicando nella gestione dei momenti chiave la vera chiave del match. Le tante occasioni non sfruttate, soprattutto sulle palle break, hanno permesso a Djokovic di restare agganciato alla partita e di ribaltarla quando la pressione è salita.

“Deve essere stato difficile per Jannik accettare questa sconfitta perché era il favorito, ma deve capire che si è trovato di fronte a un giocatore con un percorso speciale e unico in questo torneo”, ha spiegato Nadal, sottolineando il peso specifico dell’esperienza del serbo. “Ha avuto delle opportunità, non è riuscito a sfruttarle, e nel quinto set le cose sono cambiate. La tendenza era chiaramente a favore di Novak”.

Djokovic-Sinner, la bomba di Panatta: "Se gli rompi i cog***"

La leggenda è tornata. Anzi, non si è mai fermata. La clamorosa vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinne...

Per il campione maiorchino, però, questa sconfitta non rappresenta un limite, ma un passaggio di crescita. “Si impara da tutto, ed è un ragazzo molto umile con una grande capacità di autocritica”, ha aggiunto Nadal, convinto che l’analisi di quanto accaduto sarà determinante per il futuro. “Sono convinto che presterà molta attenzione a quanto accaduto per evitare che accada di nuovo", ha concluso Nadal.

Jannik Sinner, attenzione agli occhi: le immagini che scuotono

Il volto diceva più di qualsiasi analisi tecnica. Quando Jannik Sinner si è presentato in conferenza stamp...