Cerca

Il compleanno

Il Mondo Creativo: dieci anni di teatro, arte e professionalità per bimbi, ragazzi e adulti

31 Ottobre 2019

0
Mondo Creativo: dieci anni di teatro, arte e professionalità per bimbi, ragazzi e adulti

Domenica 27 Ottobre presso l’Auditorium Stefano Cerri di Via Valvassori Peroni, l’Associazione Culturale Il Mondo Creativo ha festeggiato i dieci anni di attività arti-stica e formativa: una grande riunione di allievi storici e nuovi iscritti, durante la quale sono state presentate le novità di Stagione.

La serata è trascorsa tra le testimonianze di tutte le categorie di allievi coinvolti (dalla materna alle superiori, dagli adulti ai senior, dai gruppi di lettura alle Inse-gnanti), la proiezione di un video speciale con le foto più rappresentative dei 10 an-ni dell’associazione, gli auguri di attori conosciuti nel mondo dello Spettacolo e un brindisi festoso in chiusura, con l’entusiasmo dei numerosi partecipanti.

“E’ stata una serata ricca di emozioni e di condivisione” spiega Silvia Gelmini, Diret-trice Artistica dell’Associazione “vedere l’Auditorium gremito di persone che in questi anni hanno fatto parte della nostra storia è stato indimenticabile. Frasi come “mi hai visto crescere” dette dai ragazzi e “fate parte della nostra famiglia” dette dagli adul-ti, rappresentano il riconoscimento più bello che si possa desiderare.”

Ripartono a Novembre i laboratori teatrali e di lettura espressiva dedicati a bambini, ragazzi e adulti organizzati dall’Associazione, in collaborazione con il Municipio 3 del Comune di Milano. I laboratori del fine settimana sono gratuiti e i prossimi appuntamenti sono previsti il il 9-10 novembre, il 23-24 novembre e il 1 dicembre.

Il Mondo Creativo organizza anche Corsi annuali di Teatro e Musical per bambini, ra-gazzi e adulti nel periodo che va da ottobre a maggio e Silvia Gelmini è Direttrice Ar-tistica della Rassegna per famiglie organizzata con il Municipio 3.
Proprio il 20 Dicembre andrà in Scena lo Spettacolo per Famiglie dedicato al tema delle relazioni familiari e sociali ai tempi dei Social.

L’originalità della Rassegna per famiglie è quella di unire diverse generazioni tra loro sullo stesso palco per trattare temi sociali importanti quali: l’integrazione, la ricchez-za delle diversità, i social network. Tutti argomenti assolutamente attuali trattati con il giusto mix di leggerezza, ironia e profondità.

I corsi di teatro sono improntati alla scoperta e allo sviluppo umano e creativo, creati su misura per affrontare e superare difficoltà e paure, per favorire l’integrazione cul-turale, sociale e professionale, nonché per raggiungere obiettivi di formazione aziendale.

“La nostra realtà è nata e cresciuta in zona 3”, spiega Silvia Gelmini fondatrice e Di-rettrice Artistica dell’Associazione. “per poi allargarsi ad altre zone di Milano e ad al-tre Regioni (da dieci anni ad esempio siamo attivi in Trentino Alto Adige con campus estivi e spettacoli in stagione) il nostro legame con la città è molto forte e crediamo nell’importanza della rete”.
“Il mio sogno era portare il teatro ovunque” prosegue Silvia “nelle scuole, negli ospedali, nei centri di accoglienza per minori, nelle organizzazioni, ed è proprio quel-lo che stiamo facendo ormai da dieci anni”, continua. “Si tratta di un cammino dove spesso, posso dirlo per esperienza, si scopre molto oltre l’obiettivo iniziale”.

Silvia ha fondato “Il Mondo Creativo” dopo essersi laureata con una tesi di ricerca sulla rappresentazione sociale dei diritti umani e due specializzazioni post-laurea, ol-tre a diversi anni di formazione nel settore del Teatro e del Musical.
La sua forza è stata partire da zero, rimboccandosi le maniche e creando i primi gruppi con determinazione, grinta e passione, arrivando oggi a contare centinaia di allievi.

Negli anni si è creato un team formato da diversi artisti, tutti specializzati, chi nel Canto, chi nella Danza, chi nei Musical con una specifica attenzione agli aspetti pe-dagogici. In ciascuno dei percorsi tutti - bambini, ragazzi, genitori, adulti - sono se-guiti con attenzione e sensibilità grazie alla costruzione di percorsi su misura, all’ascolto dei bi- sogni, al dialogo: tutti segni distintivi de Il Mondo Creativo.

“Una particolarità della nostra Associazione è sicuramente quella di creare legami (proprio come ne Il Piccolo Principe): è una caratteristica specifica e l’impronta del nostro percorso”, sottolinea Silvia. “Ci sono allievi che hanno iniziato in prima ele-mentare e sono ancora con noi alle superiori. L’affetto e la stima dei nostri allievi, grandi e piccoli, è il riconoscimento più bello che possiamo avere per continuare a crescere insieme”.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Dear Jack, il cane del chitarrista canta meglio di tanti cantanti vip / Video

Andrea Orlando, dal Pd ultimatum a Di Maio: "O fai sul serio o lasciamo perdere"
Gilet Gialli, caos a Parigi: assaltata una banca in occasione dell'anniversario dell'inizio della protesta
Venezia e Conte "sott'acqua". Camera con Vista, cos'è successo questa settimana

media