"La variante inglese è più diffusiva, è più contagiosa, ma non ne èprovata la letalità. E i vaccini attualmente disponibili sembrano coprire questa variante. Lo stesso non possiamo dire per la variante sudafricana e quella brasiliana, che portano a una reinfezione. Se noi sviluppiamo gli anticorpi naturali, purtroppo nonostante questo potremmo reinfettarci, quindi si presume che lo stesso avvenga per il vaccino, sviluppato sulle proteine spike cinesi, questo è un virus mutato e quindi potrebbe non funzionare".
Matteo Bassetti "sotto scorta dinamica": minacce di morte dopo Non è l'arena, la mossa della prefettura
Orrore contro Matteo Bassetti, il celebre virologo. Un orrore firmato no-vax che si è scatenato dopo la sua ospit..."Dobbiamo evitare di terrorizzare le persone", sottolinea Bassetti, puntando il dito però sul governo e il Cts. "Il problema è questo: abbiamo lavorato come Ministero della Salute stimolando i laboratori italiani a fare sequenze genetiche già mesi fa? No, siamo il paese in Europa che studia di meno le sequenze e le varianti, determiniamo una sequenza genica ogni 1000 positivi. negli altri Paesi ogni 30 o 40. Mi stupisco che il consigliere del ministro Speranza (Ricciardi, ndr) queste cose non le abbia suggerite, delle varianti se ne parla da mesi".
"Al di là del vaccino cinese o cubano, che hanno qualche dato interessante, sul vaccino russo abbiamo dei dati pubblicati che dicono che ha un'efficacia vicina al 92% e semplice per la conservazione. Bisognerebbe farsi interlocutori dei russi. Sono ottimi medici, bisogna fare uno sforzo come Europa per approvare il vaccino russo Sputnik".